mercoledì 5 agosto 2009

A proposito dell'ultimo consiglio comunale.......

Alcuni lettori si sono lamentati con me in privato per non aver riportato alcun particolare interessante registrato durante i lavori della massima assise cittadina di lunedì scorso. In effetti.... non dò tutti i torti. Beh... ne cito un paio. Il primo: il consigliere Francesco Caniglia rimproverava all'opposizione di aver votato nel consiglio precedente un componente del collegio dei revisori dei conti che è francavillese (Giuseppe Salonna) sottraendo lavoro a gente di Oria. A ciò ne è seguita una dura reazione da parte di vari consiglieri dell'opposizione. In particolare Mauro Marinò rivolgeva le scuse personali e a nome di tanti altri oritani, dando la solidarietà al presente Giuseppe Salonna. Il consigliere Egidio Conte ricordava altresì alla maggioranza che sono stante tante le occasioni in cui il Sindaco ha preferito far lavorare gente forestiera (citando... fra gli altri il primo Direttore Generale e la responsabile della biblioteca). Ci mancava poco che, per l'ennesima volta, dessero la colpa a San Barsanofio anacoreta, AMANTE DEI FORESTIERI!
Inoltre, appare degna di nota la votazione finale sull'unico argomento all'ordine del giorno (rendiconto di gestione). Hanno così votato: A FAVORE==>Sindaco, Sorrento, Farina, G. Caniglia, F. Caniglia, Viapiana, Monticelli, Greco, Italiano, Almiento, Pasulo; CONTRARI==>Carone, Conte, M. Marinò, G. Marinò, Cacciatore, De Nuzzo, Metrangolo, D'Ippolito; ASSENTI==>Malva; ASTENUTO==>Fullone.
Fullone, che era l'unico dei 10 firmatari la mozione di sfiducia al sindaco a sedere fra i banchi della maggioranza, quindi si è astenuto lanciando in pratica un chiaro segnale al sindaco per dire .... forse..... che ....... fino all'anno scorso erano nella medesima barca..... e MAI DIRE MAI..... possono ritornare ad esserlo.... basta che il sindaco lo voglia.
L'ipotesi (mia e personale) non è del tutto azzardata se si considera che il sindaco nel relazionare in apertura di lavori circa le motivazioni dell'azzeramento della Giunta aveva detto che in precedenza due consiglieri della maggioranza si erano dichiarati indipendenti (e quindi si riferiva M. Marinò e Fullone) e altri due erano passati (a suo dire) all'opposizione (riferendosi sicuramente a Conte e Metrangolo.... i quali, se non ricordo male, non hanno mai apertamente dichiarato di essersi schierati con la minoranza, anzi si sono sempre dichiarati componenti del PDL).
Meditiamo gente.... meditiamo....... questa è la politica oritana!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...