domenica 9 agosto 2009

AL RIONE CASTELLO IL PALIO 2009 DEL TORNEO DEI RIONI.

Dopo un lungo digiuno il Rione Castello ritorna a vincere. Questa la classifica finale:
- Rione Castello - punti 17;
- Rione Lama - punti 14;
- Rione Giudea - punti 13;
- Rione San Basilio - punti 8.
Peccato..... però .... uno spettacolo sgradevole per gli occhi di tanti spettatori nel campo e di tanti telespettatori che hanno seguito la diretta TV. Scene animate di scontri verbali (e non solo.... direi che in qualche occasione si è sfiorata la rissa) fra gli atleti e sostenitori dei vari rioni.
Molti particolari non sono piaciuti ai rioni Giudea, Lama e San Basilio, se si considera che subito dopo la proclamazione del vincitore hanno abbandonato il campo in segno di protesta.
Alcuni rappresentanti di detti 3 rioni mi hanno anticipato che mi faranno pervenire delle loro dichiarazioni scritte.

Sono convinto che questa edizione del Torneo dei Rioni passerà alla storia anche per tanti altri motivi. Ne cito qualcuno: uno dei figuranti, Remo Italiano (il quale a cavallo impersonava Giovanni di Brienne, re di Gerusalemme e suocero di Federico II°) ha avuto in incidente a causa di movimenti bruschi ed irrazionali del suo quadrupede. In pratica sono caduti entrambi e il buon Remo è capitato sotto, riportando delle serie contusioni. A caldo l'amico Remo si è rialzato ed ha continuato il percorso a piedi fino alla tribuna reale. Dopo un pò accusando dei dolori alla gamba ed alla zona inguinale sinistra ha pensato di farsi controllare da un medico. Quindi a piedi è uscito dal campo alla ricerca dell'ambulanza..... ambulanza che.... ahime non c'era perché nessuno FORSE ne ha previsto l'impiego. Galluzzo, giovane imprenditore, titolare di agenzia di pompe funebri e di servizio ambulanza privata, che trovavasi fra gli spettatori si è fatto carico di chiamare telefonicamente il 118 per l'invio sul posto di un'unità operativa mobile.
Mi dispiace dover scrivere queste cose che possono sembrare un attacco denigratorio agli organizzatori del corteo e del torneo, i quali sono certamente da lodare per l'impegno e mille sacrifici a cui si sottopongono..... ma penso che non si possono sottacere certi aspetti negativi .... anche al fine di migliorare, di evitare che certe cose si ripetano in futuro.
Altro particolare increscioso mi è stato riferito dal Vigile Urbano Cav. Emanuele Conte: non vi era l'ombra nemmeno di un bagno chimico per soddisfare le esigenze fisiologiche degli spettatori. Lo stesso Vigile ha dovuto accompagnare con urgenza in altro sito una signora, a bordo dell'automezzo di servizio, la quale aveva urgente bisogno di evacuare.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...