domenica 28 giugno 2009

Waterloo o Vittoria di Pirro? (a cura di Cartoon)



Avrei dovuto scrivere queste mie riflessioni subito dopo il risultato del ballottaggio, invece ho procrastinato di qualche giorno in attesa di vedere come si evolveva la situazione per la composizione della Giunta …..che mi avrebbe fornito un quadro più reale della situazione.
Non ero ancora pronto a intervenire ma leggendo stamani le riflessioni, le amare riflessioni di Franco, ho deciso di rompere gli indugi e di non tergiversare ulteriormente.
Premesso che queste mie umili riflessioni sono espressioni esclusivamente di un cittadino normale, che non pretende di rappresentare il comune pensare, che non intende emettere giudizi e/o sentenze, ma, con orgoglio, rivendica il diritto a manifestare le proprie idee senza bavaglio su questo blog che me ne dà l’opportunità.
Il capitolo dedicato a Franco lo lascio alla fine, ora intendo soffermarmi sull’ultima campagna elettorale e sull’esito del voto qui ad Oria.
Il perché del titolo si riferisce proprio all’esito del voto di ballottaggio, che per me ha rappresentato una sorpresa… scorrendo gli annali bisogna arrivare sino ai ballottaggi per l’elezione del Sindaco Ardito, per vedere una vittoria dello schieramento di centrosinistra e, di conseguenza, una sconfitta del centrodestra. E comunque quelle due affermazioni del centrosinistra rimangono un episodio isolato, stante il fatto che nelle consultazioni elettorali intercorse in quegli anni, il centrodestra prevalse con ampie messe di voti: politiche, europee, regionali, provinciali hanno visto sempre la larga affermazione del centrodx.
Oria veniva considerato come un Paese roccaforte del centrodestra.
E anche nell’ultima occasione il risultato appariva scontato nei sondaggi seppur in termini più contenuti e invece è successo che lo schieramento di centrodestra di Oria è andato incontro alla sua Waterloo....
Image and video hosting by TinyPic
sì perché quella del 21 giugno è stata una sconfitta bruciante e pesante pure. Sarebbe infantile se si tentasse di minimizzare una sconfitta che ha visto mettere in campo l’artiglieria pesante con tutta la sua potenza di fuoco e di sbarramento…. lo abbiamo visto tutti noi quante e quali sono state le energie e i mezzi profusi, la propaganda capillare e a tappeto, con qualche innovazione come le inserzioni su Internet e gli spettacoli rionali, oltre a qualche caduta di stile…... che ci può stare.
Eppure tutto questo non è bastato, anzi aggrava e amplifica la bruciante sconfitta.
I dirigenti di quello schieramento farebbero bene ad analizzare le cause che hanno determinato la perdita di un quarto dei loro voti rispetto a quelli ottenuti in occasione dell’elezioni del Sindaco Ferretti, che è vero… è risultato il primo degli eletti con 2900 voti ma ne ha persi oltre 3000 rispetto alla coalizione che lo elesse Sindaco. A cosa addebitare allora questo arretramento dopo due anni di reggenza della Pubblica Amministrazione: a cattiva Amministrazione? Alle defezioni di un terzo dei consiglieri? Alla mancanza di riscontro alle promesse?
Ad una serie di errori, tipo gestione del problema Piazza Manfredi ed i concorsi indetti e subito revocati? Ad una maggior presa di coscienza degli elettori, non più sudditi ma cittadini? Provino i massimi esponenti del Centrodestra a mettere tutti questi ingredienti in un mixer e otterranno la risposta!
Il centrosinistra invece, ma posso parlare di centrosinistra(?), invece, dicevo, deve prestare la stessa attenzione dei loro avversari al significato del risultato elettorale, perché questo per loro non sia la Vittoria di Pirro!
Image and video hosting by TinyPic
Non mi sono perso uno solo degli appuntamenti elettorali, ovunque si tenessero, piazze o teatri, beh…quando assistevo a quelli pro Saccomanno guardando il pubblico sapevo dove stavo, invece quando assistevo a quelli pro Ferrarese rimanevo dubbioso.,…. non sapevo esattamente dove stavo….. ex consiglieri di AN ed ex MSI, ex democristiani, ex socialisti, ex PCI, PD, ex F.I. e sicuramente qualche altra sigla mi è sfuggita. La prima obiezione che mi si può fare è che solo gli stolti non cambiano idea, ovvio no, come è altrettanto ovvio il dubbio che mi è sorto pensando che quella colazione aveva trovato un motivo di sintesi nella necessità di unire le forze per battere la corazzata di centrodestra.
Ovvio pure questa ipotesi, o no? No, no per me non è una ipotesi, è una certezza….. quali programmi politici, quale formazione culturale, quale modus operandi accomunano uomini che vengono da esperienze diverse e contrapposte, che spesso sono stati gli uni contro gli altri in pubblico e in privato, cosa li ha uniti? La necessita di sommare i propri voti. Punto e nulla più!
I proclami, i bei discorsi, le promesse d’amore eterno, l’unità d’intenti…..bla, bla. bla.. non mi incantano da quando ho perso i denti da latte…. quindi abbiate la cortesia, risparmiateceli!
Piuttosto se dalle parole volete passare ai fatti, se volete dimostrare che mi sbaglio, che sono le parole di un qualunquista le mie,allora incominciate a fare un unico Gruppo al Consiglio Comunale.. questo si che sarebbe un segnale vero.. incominciate a rinunciare a qualche commissione.. un unico gruppo, un unico rappresentante.. ci perdereste in poltrone, ma ne guadagnereste in credibilità….. ma quanta ne guadagnereste!
Essere credibili con i fatti e non a parole, su questo si vince o si perde la prossima volta, ricordatelo sia destra che a sinistra.. le ideologie sono cadute col muro di Berlino vent’anni fa.
Come è credibile il mio Amico Franco Arpa.
L’ho detto pochi capoversi addietro: si è credibile con i fatti!
E i fatti ci dicono che Franco con questo spazio rende un servizio alla Città,non guarda in faccia a nessuno, non copre nessuno, non nasconde niente, segnala tutta una serie di problemi piccoli o grandi che siano, che con clamore o in sordina vengono risolti…..sarei troppo lungo e prolisso nell’elencarli tutti …
e comunque la cosa, a parer mio, migliore che ha ottenuto è stato l’essere riuscito svegliare le coscienze dei cittadini, non solo di quelli che intervengono su queste pagine, ma anche di coloro che semplicemente leggono, si informano, giudicano.
E anche chi si ritiene, a torto o ragione, bersaglio, legge queste pagine e cerca di correggersi…vero nò? Si, sì c’è lo proprio con te che stai scuotendo il capo… a gentil richiesta ho una raccolta a tal proposito.
Franco, Amico mio, con la A maiuscola,ti saluto riconoscendoti il tuo buon diritto a cedere allo sconforto, a sentirti incompreso, forse anche perseguitato, a voler stare di più con i tuoi affetti …..ma voglio anche ricordarti che HAI IL DOVERE di continuare su questa strada per il bene di tutti noi.
Non sarai mai solo, lo sai Tu, lo sanno, e lo temono, i tuoi avversari !

....cartoon"



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...