lunedì 3 marzo 2008

A PROPOSITO DI ANONIMI ..........E DI BIBLIOTECA COMUNALE DI ORIA

CIRCA 20 GIORNI FA HO RICEVUTO UNA LETTERA DA UN COMITATO SPONTANEO AVENTE SEDE IN PIAZZA LORCH (?), CHE SI E' DATO LO PSEUDONIMO DI "GLOD" (Giovani Laureati Oritani Disoccupati). Il contenuto di detta lettera potrete leggerlo voi stessi attraverso le immagini che ho inserito in calce a questa nota, le quali potranno essere ingrandite cliccando sopra. La lettera è indirizzata ad Amministratori e Consiglieri Comunali, mentre a me è stata inviata con delle righe di accompagnamento, nelle quali mi si chiede la mia opinione al riguardo. Rispondo subito dicendo che non ho nulla da aggiungere a quanto finora pubblicamente da me manifestato a proposito della situazione biblioteca comunale di Oria. Finanche la stampa si è interessata al caso, avendo io smascherato un subdolo tentativo di "difesa d'ufficio" orchestrato da un "pierino" che si è finto di essere una certa Prof.ssa Ancora dell'Università di Bari. Un "pierino" che non sarebbe difficile scoprire se si considera che possiedo il suo indirizzo IP. Questo è un classico esempio di ARROGANZA DEL POTERE o di TIRANNIA DELLA MAGGIORANZA di cui parla il sociologo Emanuele Amoruso nel suo intervento da me riportato nel precedente post. Fra l'altro, tra pochi giorni scade l'incarico affidato ad una certa signora e si permette alla medesima di inserire sul sito web del Comune di Oria comunicati del seguente contenuto: "I nuovi acquisti sono stati personalmente e scrupolosamente curati dalla Responsabile della Biblioteca dott.ssa.............." . Secondo voi questa cos'è? AMMINISTRAZIONE? BUONA AMMINISTRAZIONE? SUPERFICIALITA'? POLITICA? POTERE? ARROGANZA DEL POTERE? TIRANNIA DELLA MAGGIORANZA?
Sicuramente non è cosa normale veder spendere i nostri soldi in questo modo. La signora che ha inserito detta notizia sul sito del Comune non può autodefinirsi RESPONSABILE DI BIBLIOTECA, poiché è una precaria che sta svolgendo (per pochi giorni ancora), con incarico fiduciario datole del Sindaco, mansioni di bibliotecario, che è poi quella figura della pianta organica degli uffici comunali per la quale la politica non riesce a bandire un concorso legittimo, serio, trasparente, cui possono partecipare anche i giovani laureati oritani. La stessa politica che non riesce a bandire il concorso per Direttore di Ragioneria e si va avanti da anni ormai con gli incarichi fiduciari sempre e solo a favore di una stessa persona. La stessa politica che non riesce a portare a compimento il concorso per Comandante dei Vigili Urbani già bandito qualche anno fa. Ricordo a me stesso che il posto di Comandante è vuoto da circa 10 anni, dalla scomparsa del compianto Cap. Tito Agostino. La stessa politica che non riesce a bandire i concorsi pubblici deliberati in gran fretta dalla Giunta Municipale il 29.12.2007 (fretta alimentata da qualcuno che manovra certe leve).
Bene, per questi motivi ho deciso di pubblicare la lettera pervenutami, in quanto dopo aver abbondantemente riflettuto ho pensato che forse a scriverla sono stati veramente dei giovani laureati oritani disoccupati che hanno preferito usare uno pseudonimo perché, forse, hanno paura di esporsi all'ARROGANZA DEL POTERE......ALLA TIRANNIA DELLA MAGGIORANZA.
Aggiungo ciò che ho scritto in altro post: LA SIGNORA E' OLP (coordinatrice) DEL GRUPPO DI GIOVANI DEL SERVIZIO CIVILE PRESSO LA BIBLIOTECA FINO ALLA SCADENZA DEL PROGETTO, CHE SALVO SUA RINUNCIA DOVREBBE TERMINARE A META' DICEMBRE PROSSIMO. QUESTO, A MIO PARERE, NON PUO' ESSERE UTILIZZATO COME PRETESTO PER RINNOVARLE L'INCARICO PRESSO LA BIBLIOTECA. INCARICO CHE SCADE ALLA FINE DI QUESTO MESE (marzo).
Da evidenziare anche che un effetto lo ha sortito la lettera del Comitato Spontaneo GLOD: sono stati
acquistati
nei giorni scorsi tutti quei nuovi libri elencati nella news presente sul sito web del Comune. Non sappiamo con quali soldi....... forse con quei 7mila euro ai quali accenna il GLOD?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...