mercoledì 19 marzo 2008

NOMINA SCRUTATORI SEGGI ELETTORALI


PARE CHE ANCHE QUEST'ANNO GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE SARANNO NOMINATI PERSONALMENTE DA TRE CONSIGLIERI COMUNALI E DAL SINDACO.
La legge n°270 del 21.12.2005 ha modificato il sistema di designazione degli scrutatori di seggio elettorale. Il precedente sistema prevedeva il sorteggio da effettuare fra i cittadini che avevano chiesto l’iscrizione in un apposito elenco entro il 30 novembre dell’anno precedente. Col nuovo sistema invece gli scrutatori verranno nominati dalla Commissione Elettorale, attualmente composta ad Oria dal Sindaco, Consigliere Caniglia Francesco di Paola (UDC), Marinò Giancarlo (PD), Marinò Mauro (Indipendente).

MORALE DELLA FAVOLA: se un cittadino (nella maggior parte dei casi giovani disoccupati) sperava di guadagnare onestamente qualche euro in occasione delle consultazioni elettorali rimarrà a bocca asciutta, a meno che ……..a meno che…… non si materializzi in quelle fette di torta che dovrà essere divisa fra i quattro suddetti (13 scrutatori a testa). Quindi significa avere uno sponsor politico o cercarne uno. Quindi, a mio parere, un modo spudorato di procacciarsi voti. Con la conseguenza che avremo un’accelerazione nell’imbarbarimento della politica, con svilimento dei valori e degli ideali. E’ innegabile che il Comune in una realtà come la nostra è forse il maggior datore di lavoro, come è anche innegabile che per necessità ci si svenda per un piatto di lenticchie. E non è forse anche questa una forma di voto di scambio? E non mi si venga a dire che questo è un modo per fare avvicinare la gente ai partiti. Potremmo, sempre con po’ di dietrologia e fantasia, spingerci a pensare che in pratica avremo meno garanzie che non si verifichino brogli elettorali, poiché a differenza del passato avremo scrutatori completamente manovrabili dai partiti, che si aggiungono ai rappresentanti di lista. E non posso fare a meno di pensare al primi decenni del secolo scorso quando in Italia la gente per mangiare un pezzo di pane era costretta a farsi la tessera di fascista. Facile anche pensare al proverbio dialettale: "CHIAMU ATTANI A CI MI TAI PANI". Ecco, cari amici, io ho riflettuto e continuerò a riflettere su queste cose. I nostri concittadini Consiglieri Comunali (di maggioranza e di minoranza) darebbero una grande prova ed un grande esempio di onestà intellettuale qualora decidessero di ritornare a designare gli scrutatori tramite sorteggio, come una volta (la legge non lo vieta). A mio parere bisognerebbe analizzare l'elenco degli aspiranti e stabilire dei criteri per
una giusta selezione (esempio: scartare quelli che sono stati nominati nel 2006, privilegiare chi è disoccupato, con moglie e figli a carico, ammontare reddito, etc...)
-
articolo correlato: [*]
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...