martedì 25 marzo 2008

CASO SOGEA - Altri particolari.........


Un amico mi ha segnalato una fonte: Il libro del giornalista oritano Vincenzo Sparviero “Quando la cronaca diventa stORIA, 1994-2006”, per aggiungere altri particolari e nomi al "dossier caso SOGEA" che stiamo ricostruendo in questo blog.
15 novembre 1994 - "AFFAIRE SOGEA", ARRE­STI "INGIUSTI" MA L'ASSOLUZIONE ARRIVA SOLO DOPO 10 ANNI: Quattro ex ammini­stratori vengono arrestati dai carabinieri a termine di un'inchiesta denominata "Ope­razione Vino Nuovo" che, a distanza di anni, si rivelerà un autentico bluff dal momento che le accuse cadranno tutte durante il processo, al termine del quale (il 12 luglio 2002) tutti saranno assolti. Tra gli arrestati gli ex sindaci Franchino Di Bella e Ferdinando De Pace e gli ex assessori Ciccio Conte e Barsanofio Chiedi. In carcere finiscono an­che i fratelli Montinaro, titolari della "Sogea". Sotto inchiesta altri amministratori: Quinto Modeo, Antonio lunco, Pippi Carbo­ne, Franco Tancredi, Mario Matarrelli, Albi­no Delli Santi, Augusto Mola, Emilio Pinto e Floro Fantini. Anche per loro, ovviamente, ci sarà la piena assoluzione. La vicenda ruota intorno al lodo arbitrale tra il Comune di Oria e la ditta che si occupa della raccolta rifiuti. L'Amministrazione, all'epoca, avreb­be potuto chiudere il contenzioso con la ditta dei rifiuti con una spesa di circa sette­cento milioni di lire ma secondo le accuse gli amministratori avrebbero commesso un abuso. Successivamente il Comune di Oria rischierà di pagare oltre cinque miliardi più le spese legali. Arresti e denunce illegittimi, dunque, "maturati secondo gli interessa­ti - nel clima di caccia alle streghe tipico del periodo di mani Pulite". Alcuni ex amministratori decideranno di abbandonare la politica attiva o torneranno nei partiti solo dopo l'assoluzione. Tra i legali impegnati Pasquale Annicchiarico. Cosimo Iacovazzi e Franco Neglia. L'avvocato Roberto Palmisano assisteva il Comune, parte civile.
Ricordo a me stesso che il contenzioso con la SOGEA non si è ancora concluso...... chissà quanto dovrà pagare complessivamente il Comune di Oria ...............
----------
P.S.:
Caso «Sogea» se ne parla dopo 14 anni
RIFIUTI. Vecchia inchiesta
Si torna a parlare, ad Oria, del «caso Sogea» che -negli anni Novanta - portò all’arresto di alcuni ex amministratori, poi assolti a conclusione del processo. Sulla vicenda è stato scritto anche nel libro «Quando la cronaca diventa StOria» (Italgrafica edizioni, dicembre 2006) con il titolo «Affare Sogea, arresti ingiusti, ma l’assoluzione arriva solo dopo 10 anni». A tale proposito, l’autore precisa che l’ex sindaco, Ferdinando De Pace, non è mai stato in carcere come risulta da “errata corrige” già inserita nel libro stesso e che, comunque, viene tenuta a disposizione di coloro che non dovessero averla rinvenuta.
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno dell'11.7.08
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...