domenica 2 marzo 2008

CAMPIONATO MEDITERRANEO OPEN DI CORSA DI ORIENTAMENTO

Il 28 febbraio Oria sarà protagonista della quarta edizione del Campionato Mediterraneo di Corsa Orientamento, conosciuta nel Mondo come Orienteering o “sport dei boschi”. La giornata è stata organizzata dalla società podistica “Atletica Oria” con il patrocinio del Comune di Oria.
La manifestazione è nata con l’intento di creare un evento itinerante ad elevata qualità sportiva ed organizzativa, un mezzo per creare valori, emozioni, tradizioni e cultura, uno strumento di marketing territoriale e un progetto che sia in grado di promuovere una crescita sociale attraverso lo sport. Fonte: sito web del Comune di Oria, 21.2.2008.
-
Su organi di stampa si legge inoltre: " La tappa fa parte del Campionato internazionale della disciplina. Su interessamento di Alessandro Conte del Comitato Provinciale Moc, la manifestazione si è tenuta proprio nella città di Federico II, strappando questo privilegio all' ultimo momento ad altri quotatissimi centri storici italiani."
-
Insieme a delle verità evidenti altre verità nascoste.
Sommessamente vi dico qualcosa:
1)- sarebbe bene capire quali sono i valori, le tradizioni e la cultura, dei e delle quali noi oritani abbiamo fruito come strumento di crescita sociale; fra l'altro dal video presente su YouTube si può chiaramente rilevare che non vi erano persone oritane che assistevano........ magari fosse stato di domenica mattina e con una più ampia pubblicità...... forse poteva stimolare più curiosi;
2)-il patrocinio del Comune non è stato gratuito;
3)-io personalmente avevo sentito parlare di questa cosa circa due mesi fa. Gli organizzatori avevano chiesto al Comune la somma di 5.000 euro. Quindi a mio parere è discutibile parlare di privilegio per aver strappato qualcosa ALL'ULTIMO MOMENTO AD ALTRI QUOTATISSIMI CENTRI STORICI ITALIANI, se si considera anche che si sapeva da un bel pò;
4)-la manifestazione è stata fortemente voluta da un imprenditore oritano: Alessandro Conte, socio in affari di Antonio Madaghiele, dei Panifici "Lu Furnu". I due hanno aperto nei mesi scorsi un punto vendita dei loro prodotti (olio, pane, biscotti, etc.) anche a Vicenza. Giova evidenziare che il signor Madaghiele risulta essere il Segretario Politico di un partito della maggioranza di governo al Comune di Oria;
5)-non riesco a capire perché è stato scelto di bloccare buona parte della città per una mattinata, se lo sport stesso è considerato SPORT DEI BOSCHI. Le due tappe successive a quella di Oria non sono state disputate in centri cittadini. Infatti:
il 29 febbraio a Palagiano, nella Pineta di Lenne-Chiatona; sabato 1 Marzo nel Bosco Pantano di Policoro.Forse anche questo è considerato un privilegio da qualcuno ..... avere una città dove gli animali cagano tranquillamente come nei boschi. Continua ed aumenta l'emergenza PICCIONI!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...