giovedì 20 marzo 2008

RITI DELLA SETTIMANA SANTA




La settimana che precede la Pasqua, la settimana Santa appunto, nel Meridione in particolare, assume un particolare significato per i riti religiosi che si effettuano. Qui ad Oria, ma anche nella vicina Francavilla Fontana, ha una certa importanza la cosiddetta Processione dei Misteri. Con questa premessa non voglio introdurvi a delle riflessioni sull'argomento in senso generale (fra l'altro non è il mio forte), ma voglio richiamare la vostra attenzione su un qualcosa che è avvenuto ad Oria in occasione di detta processione edizione 2007. Per motivi di famiglia non ho potuto assistere a detto rito, ma alcune settimane dopo ho rinvenuto, casualmente, per strada, una fotocopia ingrandita di un pezzo di giornale. Purtroppo non era riportata né la data né il nome della testata giornalistica. Vi trascrivo integralmente ciò che era scritto:
-
La processione sponsorizzata dalle pompe funebri
Gentile direttore,
durante la recente processione dei Misteri del mio paese (Oria, in provincia di Brindisi) simile a quelle che da secoli si svolgono in tutto il nostro Meridione, ho potuto osservare un'inquietante novità: la bara del Cristo mor­to era portata a spalla da quattro distinti signori che indossavano la divisa di ordi­nanza di una nota ditta di pompe funebri con logo e nome dell'azienda in bella evi­denza sulla giacca!
Mi chiedo e chiedo: forse la pubblicità è finalmente approdata anche alle sacre li­turgie? Di questi tempi, non me ne meraviglierei.
Sorvolo sulle facili battute a cui la cosa si presterebbe. Non sono un bacchettone e mi rendo conto che «pecunia non olet», il de­naro non puzza mai anche per Santa Madre Chiesa. Che, e lo dico senza ironia, avrà senza dubbio usato l'eventuale offerta peri più nobili intenti: ma non si poteva proprio evitare una così smaccata esibizione? E nella settimana santa?
Mi chiedo infine: possibile che la cosa abbia colpito solo me (peraltro non particolarmente osservante ma come molti legato a queste antiche tradizioni) e che non abbia fatto fare una piega al vescovo di Oria e agli altri prelati che precedevano di pochi passi la statua?
Rino d'Andria (Oria - Brindisi)
Orbene, siccome non conosco questo concittadino Rino d'Andria e considerato che sono curioso di conoscere eventuali ulteriori utili particolari della vicenda (ritenendomi attento osservatore delle vicende e vicissitudini oritane) , mi piacerebbe ricevere delle e-mail da persone che hanno assistito a detta processione che mi potrebbero dire il loro pensiero o riferire altri particolari inediti da loro visti o ascoltati. Grazie.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...