sabato 3 luglio 2010

Ricostruzione Porta Brindisi (o Lama), ovvero ORIA e le sue TRAME MISTERIOSE!

Nei giorni scorsi ho pubblicato un articolo relativo alla costituzione di un comitato cittadino pro ricostruzione "Porta Lama". Non immaginavo che ciò dovesse scatenare un enorme interesse fra gli oritani. Ho ricevuto moltissime richieste di chiarimenti alle quali non ho saputo dare risposte certe. L'unica risposta che sono riuscito a dare è che ho appreso da una signora la notizia che ho pubblicato, la quale mi ha anche aggiunto che vi sarà una serata del "programma Estate Oritana" dedicata a questa iniziativa.
In effetti nel cartellone delle manifestazioni estive si legge testualmente: [24 agosto - Ricostruiamo "Porta Brindisi" - Atrio vescovile - ore 20,30]. Ieri sera sono stato avvicinato da un amico il quale mi ha suggerito di contattare una certa persona per saperne di più nella eventualità volessi approfondire la questione. Successivamente una "amica chianca" mi ha riferito di aver appreso, casualmente, che attorno a questo neonato comitato di cittadini si sta sviluppando un interesse da parte di politici ed amministratori comunali (interesse forse particolarmente interessato dovuto alla ormai aperta campagna elettorale per le prossime amministrative). Fra l'altro la maggior parte dei componenti il comitato si meraviglia del fatto che la notizia sia trapelata all'esterno contro la loro volontà. Infatti pare che una sera "i magnifici sette" hanno ricevuto a sorpresa la visita del vice-sindaco, Giovanni Guida, il quale nel mostrarsi interessato alla lodevole iniziativa ha fatto pressioni affinché venisse inserito nel cartellone dell'Estate Oritana l'evento del 24 agosto .... evento ...... che .... a dire della mia "amica chianca", potrebbe anche saltare, in considerazione di tanti dubbi che stanno sorgendo all'interno dello stesso comitato. Non solo dubbi ma anche una certa sfiducia e diffidenza l'un con l'altro, per la mancanza di riservatezza nell'aver spifferato all'esterno qualcosa che ancora era allo stato embrionale. E' fuor di dubbio, a mio parere, che è anomalo che non si scriva sul manifesto dell'Estate Oritana il nome dell'associazione (oppure gruppo .... o persona fisica) che organizza un evento.
Da cittadino oritano manifesto pubblicamente tutto il mio dissenso allorquando apprendo di certe operazioni "a umma a umma" (o come dice qualcuno "manni manni"), che interessano aspetti importanti della comunità, come quello della ricostruzione di un tal monumento storico (andato distrutto nel 1865 su decisioni di due terzi dell Consiglio Comunale di allora, forse per far piacere ad un signorotto dell'epoca, a cui la Porta dava fastidio al costruendo suo palazzo). Chiedo pubblicamente che si faccia subito chiarezza (prima ancora del 24 agosto) su questo neonato Comitato ed in particolare: che si sappiano i nomi dei componenti, le finalità ed ogni altro utile dettaglio. Fra l'altro pare che sarebbero già state previste tre location (in Piazza Lama) dove dovrebbe sorgere la nuova Porta Brindisi. Evidenzio nell'occasione che in casi come questo andrebbe convocata la Consulta delle Associazioni di cui all'art. 63 dello Statuto Comunale.
Concludo col dire che sono disponibile a pubblicare eventuali segnalazioni o suggerimenti, ovviamente ..... firmati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...