martedì 6 luglio 2010

Mi pinzava cce cos'era......... (L'emergenza rifiuti di Oria è stata certificata a Roma da Legambiente)

Ieri sera ho scritto in un articolo che un'amica chianca mi aveva riferito che oggi il sindaco di Oria doveva essere premiato a Roma per la percentuale di raccolta differenziata raggiunta.
La notizia era in parte vera. Si trattava della manifestazione COMUNI RICICLONI 2010 a cura di Legambiente (la stessa associazione che ha preso per i fondelli noi oritani la sera di sabato scorso, cliccare QUI).
In Puglia solo un Comune Riciclone:
Monteparano con un Indice di Gestione di 54,33** e con il 55,2% di Raccolta Differenziata. All’ATO BR/2 (il cui presidente è il nostro sindaco Ferretti), che ha raggiunto appena il 26% di RD è stato assegnato il riconoscimento speciale "Emergenti nell’Emergenza" con il quale viene incentivato al fine di eliminare lo schifo della monnezza presente nei centri abitati e nelle campagne dei 5 comuni in cui è attivo il servizio "porta a porta". Mi riservo comunque di scrivere al Presidente di Legambiente, Tarantini, al quale spiegherò, prove alla mano il reale stato di degrado del nostro ambiente. Spiegherò anche che dovrebbero essere inseriti altri parametri di valutazione (con pareri dei cittadini) al regolamento di questa gara (Le classifiche del rapporto si basano sui dati inviati direttamente dai comuni, e tengono conto della qualità della gestione integrata dei rifiuti più che sulla sola percentuale di raccolta differenziata, valutando aspetti quali la riduzione della produzione, la percentuale destinata al recupero di materia, l'attivazione di un sistema tariffario al posto della tassa, l'introduzione del compostaggio domestico, gli acquisti verdi (GPP-Green Public Procurement) da parte delle amministrazioni pubbliche, la sicurezza dello smaltimento e l'efficacia generale del servizio. )
Ovviamente....... molto diverso il contenuto del comunicato stampa del Consorzio Ato_BR/2.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...