mercoledì 28 luglio 2010

Mario Nigro non è più con noi. E' volato in cielo........

..... all'età di 71 anni. Chi non ricorda il caro, buon Mario? Grande e stimato lavoratore (tappezziere), amante della musica (suonava uno strumento a fiato nella banda cittadina), per anni si è impegnato nel sociale e per i giovani. Ha fondato in Oria il primo gruppo di sbandieratori (-Gli Svevi-, prima ancora di quelli tuttora esistenti ed operanti); è stato coofondatore nel 1986 del Gruppo Sbandieratori del Rione San Basilio; era un animatore di un certo rilievo in occasione di feste cittadine, nonché di campagna durante la stagione estiva. Era bravissimo nell'inventarsi delle lettere curiose (tipo Coco Lafungia) che poi leggeva sul palco e faceva scompisciare dalle risate il pubblico. Me ne ricordo una particolare dove raccontava di "una ciuccia che si era ammalata di ciamuerru". In vita solo il Rione Giudea ha mantenuto fede a quel vecchio proverbio "Nnura li vivi quannu sontu vivi", premiandolo con una targa, in quanto cittadino meritevole di pubblica riconoscenza, in occasione della "Sagra ti la sazizza" edizione 2005.
In pochi sanno che Mario era anche devotissimo a Sant'Anna (protettrice delle donne incinta) ed ogni anno il 26 luglio (giorno di ricorrenza di detta santa) organizzava una festicciola in campagna con tanto di musica, canti e fuochi pirotecnici. Mario ultimamente era gravemente infermo e Sant'Anna (mamma della Madonna), forse grata di tanto affetto e devozione, ha posto fine alle sue sofferenze chiamandolo in cielo proprio il giorno 26 luglio (ricorrenza di Sant'Anna).... alle ore 20,30, nell'ora in cui solitamente gli altri anni Mario dava inizio ai festeggiamenti in onore di detta santa.
Ciao Mario ..... sono sicuro che ora sei in Paradiso fra gli angeli ... vicino alla tua Santa preferita: la Mamma della Vergine Maria.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...