lunedì 12 luglio 2010

ORIA - Piazza Lama: prato pubblico calpestato, ovvero "Un esempio di interessi generali calpestati."

Qui di seguito una pagina del libro "Un sindaco scomodo?" (autore il penultimo sindaco di Oria, prof. Cosimo Moretto):
[I lavori di riqualificazione e sistemazione di Piazza Lama erano stati già progettati, finanziati e appaltati alla ditta COSI di Lizzano dalla Amministrazione "Ardito". Nel frattempo giungeva una Petizione Popolare del Circolo PIAROA sottoscritta da 2394 cittadini con la quale si esprimeva pubblica, profonda e motivata avversione al tentativo di alterare l'assetto urbanistico della piazza e si chiedeva la rielaborazione del progetto. L'Amministrazione Moretto volle tenere in considerazione la suddetta petizione, sospese i lavori appena iniziati e con del. n.74 del 22-06-2001 autorizzava la redazione di una variante al progetto originale finalizzata al miglioramento funzionale dell'opera e alla sostanziale conservazione dell'attuale assetto morfologico, soprattutto per quanto riguarda la viabilità adiacente. II gruppo di tecnici capeggiato dall'arch. Decio De Mauro re digeva e consegnava il nuovo progetto così come richiesto e la G.M. lo approvava con del. n.100 del 04-09-2001 per lo stesso importo precedente (lire 600 milioni). I lavori iniziarono e proseguirono regolarmente; tuttavia durante l'esecuzione degli stessi si rese necessario apportare ulteriori modifiche e integrazioni al progetto, tendenti sostanzialmente a migliorare la qualità dello spazio urbano ed a rendere la piazza più consona alle esigenze dei cittadini residenti nella zona espresse attraverso l’apposito comitato costituitosi per l’occasione. Per le suddette variazioni i tecnici redassero una perizia di assestamento, con una ulteriore spesa di lire 16.705.541 (euro 8.627,69), approvata dalla G.M. con del. N°156 del 09.09.2002 unitamente allo stato finale dei lavori.]
Inizialmente, a seguito dei lavori suddetti, vi era un muretto che partiva dalla strada e proseguiva fin dietro con una curva a sinistra. Man mano questo muretto sta misteriosamente scomparendo per interessi di privati o di proprietari di esercizi pubblici. Di recente, per esempio, è sparito un altro pezzo di muretto proprio di fronte a un noto esercizio pubblico. Qualcuno afferma che detto "taglio" è stato autorizzato. Mi piacerebbe sapere da chi è stato autorizzato e quali sono state le motivazioni poste a base del provvedimento.
Mi piacerebbe inoltre sentire il parere di quei 2394 cittadini che qualche anno fa con le loro firme fecero pressioni sull'amministrazione comunale dell'epoca al fine di non alterare l'assetto urbanistico della piazza. Vorrei appunto chiedere a loro (.. ma non solo a loro.... ovviamente, ma anche al resto degli oritani, compresi tutti coloro che si servono di detti esercizi pubblici) cosa ne pensano dell'attuale assetto urbanistico della piazza e relativo utilizzo che ne fanno gli esercenti pubblici. Facciamo qualche esempio? Presenza di bidoni della spazzatura, tappeti e stracci vari poggiati sul muretto (ovviamente quel che giorno dopo giorno rimane di detto muretto) e ....... che dire ....... del calpestio di quello che una volta era un prato PUBBLICO? Osservate le foto e ditemi se secondo voi può ancora essere considerato un prato. Eppure il relativo regolamento comunale così recita: "L'occupazione delle aree attrezzate a verde pubblico possono essere autorizzate solo se sussiste l'impegno da parte del richiedente a garantire a proprie spese la manutenzione ed il decoro delle aree interessate.......... " Mi chiedo e vi chiedo: "E' normale tutto ciò? Siamo sicuri che laddove la sera tanti di voi vanno a sedersi attorno ad un tavolino, durante il giorno non vanno a depositare i loro escrementi animali randagi o al guinzaglio? Articolo correlato==>QUI.
(Le suddette due foto sono state da me scattate il giorno 17.5.2010, quando ancora il prato era un pò verde.)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...