mercoledì 28 maggio 2008

Video della presentazione Libro il Cerchio Di Fuoco - Leoni di Messapia II


Bloggersergioardito ha detto...

Anche se in ritardo devo complimentarmi per l'iniziativa,che spero non resti isolata.solo una osservazione :trattandosi di un caffe' letterario dovrebbe esserci la possibilita' anche di sorseggiare un caffe' e quindi disporre dei tavolini e non delle sedie tipo conferenza tradizionale.ed ancora ma nessuno dell'amministrazione si vergognava quando i relatori parlavano disturbati da quei maleducati in motorino?
Saluti sergioardito

25 maggio 2008 14.24


Blogger AdminBlogFrancoArpa ha detto...

L'amico sergioardito mi invita a "MACCARRUNI E CARNI" come si suol dire in dialetto. In verità è da ieri che sono tentato di scrivere qualcosa in merito. Mi ero sforzato a tacere per non rischiare di apparire sempre polemico, ma oggi, sotto l'input di questo commento, non resisto più. Devo dire qualcosa (CA CI NO SKATTU) perché non sempre certi panni sporchi si devono lavare in famiglia. La domanda di Sergio è, fra le altre, "se qualcuno dell'amministrazione si vergognava". E bene si, una persona si vergognava. Quella persona ero io e mi vergognano doppiamente. Vi spiego il perché. In modo doppio, o meglio triplo, perché: 1)sono uno dei soci della sezione IN FORMAZIONE di Oria dell'ArcheoclubItalia che con il logo compariva sui manifesti; 2)faccio parte del direttivo di un partito che sostiene questa maggioranza e che fa capo all'assessore ai Beni Culturali, nonché Vice Sindaco, che venerdì sera era seduto al tavolo dei relatori; 3)-perché dalla metà di febbraio ad oggi ho avuto modo di conoscere le qualità del Prof. Fernando Sammarco, autore del libro, e sono fermamente convinto che meritava molto, ma mooooolto di più.
Avevo già esternato, attraverso delle mail,al Prof. Sammarco tutte le mie perplessità, a causa delle quali non intendevo presenziare all'evento e per questo e gli avevo già preventivamente e cortesemente chiesto di scusarmi. Il Prof.Sammarco, persona molto a modo e squisitissima, mi ha pregato invece vivamente di esserci con queste testuali parole: " sono del parere che Orra merita ovviamente ogni considerazione possibile da parte di tutti, essendo stata un'importante capitale dell'antica Sallentina oltreché sede di dinasti fra i quali è da annoverare probabilmente anche il grande re Arthas. E quindi, ritengo che Lei farebbe bene a ripensarci a seguire l'evento culturale di venerdì sera. Non faccia in modo di autoescludersi. Pur riuscendo a comprendere in parte quali siano state le motivazioni che a torto o a ragione l'hanno spinta a prendere una tale decisione, immagino che l'amore per la sua patria messapica la indurranno a trascurare le incomprensioni e ad essere lì con noi."
Risultato: quella sera c'ero pure io e mi sono reso conto di persona degli aspetti negativi che ha accennato il Dr. Ardito.
Tutto ciò è solo ed unicamente il frutto del comportamento del Dr.Barsanofio Chiedi, laureato in Beni Culturali, il quale (con l'avallo di qualcuno che sta in alto) si è autonominato Presidente protempore dell'ArcheoclubItalia e, fregandosene altamente degli altri 7 soci che compongono la sezione oritana, decide ed organizza tutto a suo piacimento. In verità coloro i quali sono venuti a conoscenza di questi particolari mi hanno dato dell'INGENUO in quanto detto Modus Operandi è tipico del Dr. Chiedi. Infatti si verificano le stesse cose in seno al Centro Studi Antimo Baldari.
Come avrete notato ho dato risalto in questo blog sulle modalità di tesseramento a detta associazione, in quanto ho buoni motivi di ritenere che "qualcuno" voglia ostacolare l'ingresso di nuovi soci, al fine di evitare di perdere il controllo della situazione, nonché evitare di raggiungere il numero di 15 e quindi eleggere un VERO PRESIDENTE.
E' da due mesi che comunico a mezzo email i dettagli di questa incresciosa situazione sia alla segreteria nazionale dell'ArcheoclubItalia, sia agli altri soci oritani. Risultato? Scena muta! Una specie di MOBBING !

Come avrete notato ho dato pubblicità all'iniziativa ma ho volutamente omesso di citare chi organizzava l'evento ed ho inserito la frase CAFFE' LETTERARIO - IL PIACERE DELLA LETTURA E DELLA CULTURA. Questo non a caso. So cosa significa caffé letterario e quindi dove e come andrebbero presentate certe opere. Chi assiste ed ascolta non può essere distratto dai MOTORINI che scorrazzano in piazza, a pochi metri, e/o dalle persone che entrano ed escono dal bar.
Mi è dispiaciuto (per l'autore e non per altro) constatare che eravamo pochini (ho contato non più di 30 persone esclusi gli addetti ai lavori, niente rispetto alla sala che straripava la sera che è stato presentato il libro SS.Crisante e Daria presso il castello svevo).
Un'altra piccola annotazione. L'assessore presente ha la delega ai Beni Culturali e non alla Cultura, che, a mio parere, dovrebbe essere attinente, ma si sa... la delega alla Cultura è per il momento "congelata" e poi..... se non lo avete capito.... il Dr. Chiedi (che è anche acheologo referente della Soprintendenza e questo a mio parere è anche elemento di incompatibilità per talune cosette) si sta sforzando al massimo per dare visibilità all'Assessore Guida. Non siate malpensanti... mica perchè così spera di avere qualche incarico o l'approvazione di qualche progetto in materia di turismo e valorizzazione Beni Culturali, ma solo perché è dello stesso partito.
Concludo questo mio lungo intervento con un messaggio:
"Se come me avete a cuore le sorti del patrimonio storico-culturale della nostra BELLA ORIA, muovetemi, datemi una mano a contrastare queste persone che hanno anche altri interessi, i quali non sempre sono in linea con gli interessi generali. Per non essere qualificato SCIGGHIABRECCIA vi dico che per me INTERESSE è anche monopolizzare, manovrare certe scelte nel creare posti di lavoro(per esempio: se vengono approvati certi progetti per valorizzare certi siti come Monte Papalucio, ci sarà bisogno di qualche figura professionale).
Inoltre non possiamo continuare ad assistere con impotenza a ciò che viene deciso dai tecnici, archeologi, etc,(il più delle volte forestieri) in materia di archeologia, restauro, etc.

Conclusione vi chiedo pubblicamente di darmi una mano aderendo numerosi all'Associazione ArcheocluItalia e poter costituire uno zoccolo duro per costringere a nominare un serio direttivo ed un Presidente rappresentativo e democratico, oppure, in alternativa, possiamo creare un'altra associazione tutta oritana, locale. In verità io ho già delle adesioni per la seconda ipotesi....
Mi riservo di intervenire sull'argomento.

25 maggio 2008 15.44


Blogger sergioardito ha detto...

caro franco preparami la scheda per l'iscrizione,sperando di arrivare a 15 soci Sergio ardito

25 maggio 2008 18.40


Blogger AdminBlogFrancoArpa ha detto...

Grazie Sergio.... conoscendoti non poteva non essere questa la tua risposta. Per la domanda di iscrizione mi faccio sentire io.
Passiamo parola ad altri. Ricordo che in una famiglia il primo a tesserarsi paga per intero, mentre gli altri....

25 maggio 2008 20.42


Blogger AdminBlogFrancoArpa ha detto...

Dimenticavo di dire che è tanta la passione per Oria messapica da parte del Prof. Fernando Sammarco autore del libro in questione che per i suoi contatti web usa come nickname Arthas (un re messapico di Oria). Inoltre sulla copertina del suo primo libro-romanzo storico I LEONI DI MESSAPIA si può ammirare LA FIGURA STILIZZATA DI GUERRIERO BARBATO IN ASSALTO TRATTA DA UN REPERTO MESSAPICO DELLA SECONDA META' DEL VI SEC. A.C., PROVENIENTE DA ORIA E RINVENUTA DAL PROF. F.SCO D'ANDRIA (facoltà di Archeologia dell'Università di Lecce).

Avrebbe potuto utilizzare un'altra immagine afferente la civiltà messapica e invece...

Anche per questi particolari (che il Dr. Chiedi conosce bene) Oria avrebbe dovuto offrire di più al Prof. Sammarco ed al suo libro, almeno in occasione della presentazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...