sabato 31 maggio 2008

MEMORABILIS

Carissimo Franco,
e lettori di tutta la comunity,
vorrei esporre alcune riflessioni riguardo la nascita di un nuovo sito alquanto originale: www.memorabilis.it
Sicuramente avrete avuto modo di visitarlo, beh, trattasi di un'archivio "NECROLOGICO" della nostra città! Nulla da ridire sull'iniziativa, potrebbe sembrare un po' "macabra", ma forse
forse, potrebbe essere utile per chi non sempre ha la possibilità di poter leggere i manifesti funebri, in particolare per coloro che vivono lontano da oria, vogliono "tenersi informati"!!!
Ma quello che voglio a Voi sottoporre sono alcuni quesiti in merito:
1- La pubblicazione di foto e relativi manifesti su internet del defunto, ma i familiari sono e vengono messi a conoscenza che vengono poi pubblicati in rete?? La privacy è compromessa?

2- Se notate bene, il sito è in "collaborazione" (ovviamente SPONSOR!!) con le agenzie funebri Oritane. C'è conflitto d'interessi? Per ogni defunto vi è il relativo logo dell'agenzia che ha curato le esequie. Basta fare un giro, e si può fare una "classifica" delle agenzie più "proficue"!!!. Non credete che basterebbe al massimo solo sponsorizzare il sito, senza specificare che il funerale di quel o quell'altro defunto sia stato eseguito da quella o l'altra agenzia tramite l'aggiunta del logo??

3- Se ancora notate bene, nell'elenco non vi sono tutte le agenzie, ne manca una.
Mi chiedo e Vi chiedo, i funerali che cura quell'agenzia vengono lo stesso caricati sul database del sito??? Penso di no!!. Per quei cittadini lontani da Oria e non, che vogliono "tenersi informati sui necrologi", non saranno a conoscenza se, un defunto che verrà curato da questa agenzia assente (al momento sembra così), un'amico o conoscente è defunto o meno!!

A mio parere, l'idea è buona, ma andrebbe perfezionata in molti aspetti, soprattutto Etici, leggere sì i necrologi in rete con foto e tutti i manifesti, ma rispettare per primi i familiari e poi gli stessi defunti (chiedere almeno ai familiari l'autorizzazione a pubblicarli), e senza porre per ogni defunto il proprio logo dell'agenzia, approfittando (forse) così del loro dolore per farsi pubblicità "occulta" su ogni singolo defunto!!!!
Ovviamente, tengo a precisare, che non voglio assolutamente entrare in polemica con l'autore del sito e sulla sua idea di creare un sito di questo tipo. E' solo una considerazione, anche se personale, su alcuni aspetti etici, sulla quale comunque, tutti dovremmo un'attimino riflettere. Magari, dalle discussioni, possono nascere nuovi spunti per poter migliorare il sito stesso e renderlo un pò meno "business" e più di utilità collettiva.. A Voi i commenti
Saluti Franco
JOSEPH68
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...