mercoledì 14 maggio 2008

L'oritano Giampiero GIGLI, a bordo di elicottero Aeronautica Mil. ha partecipato ad importante operazione di soccorso al marinaio di un peschereccio.

Gallipoli, 13/05/2008

Ferito su un peschereccio: interviene l'84° CSAR di Brindisi.

L’84° CSAR di Brindisi chiamato a partecipare alla missione di soccorso di un marinaio al largo di Gallipoli (Lecce).
Ale ore 17.30 la partenza. L’operazione prevede il soccorso ad un marinaio di un peschereccio. L’elicottero HH3F dell’aeronautica militare, il cui equipaggio è formato da: Ten.Col. Pil. Pulieri Giovanni di Taranto, Ten. Pil. Fiorentino Lanfranco di Lecce, M.llo Op. Bordo Gigli Giampiero di Oria (Brindisi), M.llo Op. Bordo Pinto Dario di Copertino (LE), M.llo Op. Bordo Tommasi Massimiliano di Lecce., è decollato da Brindisi, diretto al largo del porto di Gallipoli (Lecce) per soccorrere un marinaio politraumatizzato a bordo di un peschereccio in navigazione.
Dopo il recupero, che avviene attraverso una barella calata dall’elicottero fermo “in overing” sul battello, l’infortunato in genere viene trasportato immediatamente alla struttura sanitaria ritenuta più idonea alla trattazione dell’emergenza.
In proposito, è utile rammentare che il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, da cui dipende l’84° Centro C/SAR di Brindisi, è il Reparto che, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche attraverso gli altri Centri dislocati a Roma, Rimini e Trapani, assicura la ricerca ed il salvataggio di equipaggi di volo e di mezzi marittimi in difficoltà, nonché attività di pubblica utilità, quali la ricerca di dispersi in montagna o in mare, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita (da isole, imbarcazioni ecc.), il soccorso di traumatizzati gravi.

COMUNICATO STAMPA 84 CSAR DI BRINDISI

Fonte: ww.brundisium.net

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...