venerdì 28 gennaio 2011

Giornata della Memoria. Consegnate in Prefettura le medaglie d’onore. Fra gli insigniti G. Carone di Oria.

.....
BRINDISI - 27 gen.2011 (dal sito internet della Prefettura di Brindisi)
La "Giornata della Memoria" è stata ricordata dalla Prefettura con la consegna di ventisei medaglie d'onore concesse a cittadini della provincia di Brindisi, militari e civili internati nei lager nazisti nell'ultimo conflitto mondiale.

In una sala gremita da un pubblico attento e partecipe, alla presenza di numerose Autorità civili e militari, il Prefetto ha sottolineato come il conferimento delle medaglie deve costituire ulteriore occasione di riflessione collettiva sulle tragedie consumatesi nei campi di sterminio nazisti e sui devastanti effetti che ogni guerra porta con sè.

Particolarmente toccanti e significative sono state le commosse ma lucide testimonianze che alcuni degli insigniti hanno voluto rendere, ricordando le terribili esperienze vissute nei lager e trasferendo ai presenti un messaggio forte di ripudio della violenza e di ogni forma di sopraffazione.

L'oritano Giovanni Carone oltre che dai familiari era accompagnato dalla d.ssa Mariarita Iaculli, commissario straordinario del Comune di Oria. Di seguito alcune foto dell'evento.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...