Ieri sera una nota stonata si è levata nel corso delle belle manifestazioni che hanno avuto luogo nella nostra città: le dichiarazioni del Dott. Guicciardini (nel corso della ANTEPRIMA TORNEO) che hanno dimostrato la sua poca dimestichezza con il diritto.A tal proposito mi permetto di ricordare al Dott. Guicciardini che il rispetto delle regole è posto alla base del vivere civile e di ogni competizione sportiva.
Rispettare le regole e chiederne la loro applicazione rappresentano dei principi che non devono essere barattati con il desiderio di vittoria; quindi, poco importa se il Rione San Basilio dal suo reclamo subirà un danno in termini di risultato sul campo, l’importante è che il principio del rispetto delle regole sia applicato.
Ci pensi il Dott. Guicciardini, sopratutto quando si trova ad essere punto di riferimento per molti giovani che saranno i protagonisti del domani della nostra società e che devono essere educati ad una sana competizione in tutti gli ambiti della vita sociale (rispettando le regole!!!) .
Un’ultima cosa vorrei aggiungere: come ogni istituzione anche la Pro Loco ed i Rioni dovrebbero prevedere delle sanzioni a carico di chi si rende responsabile di comportamenti anti-sportivi (dagli atleti ai dirigenti dei Rioni e della Pro-Loco), come la sospensione da ogni attività o incarico ovvero, nei casi più gravi, la radiazione.
Solo così si possono mantenere puliti un movimento ed una manifestazione fondati sulla passione di tanti cittadini che amano la nostra città e non vogliono assistere a questi episodi poco edificanti.
Roberto Gianfrate