mercoledì 2 febbraio 2011

A PROPOSITO DI GONFALONE DI ORIA. CALZA A PENNELLO UN DETTO POPOLARE ORITANO DEGLI ANNI SESSANTA.

All'inizio degli anni Sessanta in Oria vi era un detto che così recitava: "à turnà lu cummissariu!" e ciò si riferiva alle venute in Oria (due volte) del Dr. Ruggero Naselli in qualità di COMMISSARIO STRAORDINARIO. Ho spiegato in passato in questo blog chi era Naselli ... che era anche un conte (di un nobile casato di Gela) e prossimamente dirò altri particolari. Uno ve lo anticipo oggi: IL TORNEO DEI RIONI E CORTEO STORICO nacque grazie ai forti stimoli di Naselli, alla sua caparbietà ... e al suo amore per Oria. Nonostante tutto... nessuno ha mai pensato di rendergli i dovuti onori... dargli la cittadinanza onoraria ... intitolargli una via... o altro!

Tornando ai giorni nostri vi preannuncio che in qualità di referente del neonato Movimento Politico LISTA LU P.I.L.U. mi farò promotore una volta insediato il nuovo Consiglio Comunale di proporre l'intitolazione di una via a Naselli e la cittadinanza onoraria all'attuale commissario straordinario, d.ssa Mariarita Iaculli, la quale nel rifare il gonfalone di Oria ha sicuramente dimostrato amore per la nostra città, se si considera che nessuno dei sindaci che si sono succeduti dal 1992 ad oggi si sono accorti che lo statuto comunale è errato.

[Art. 7 - Gonfalone

1 . Il Comune fa uso del gonfalone riconosciuto con D.P.R. dell’1.10.1951.
2 . Il gonfalone è costituito da un drappo partito di giallo e di azzurro, riccamente ornato di ricami di argento e caricato dello stemma comunale con l’iscrizione centrata in argento “Comune di Oria”. Le parti di metallo ed i cordoni sono argentati. L’asta verticale è ricoperta di velluto dai colori giallo e azzurro con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia è rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo è inciso il nome.
Cravatta e nastro sono tricolori, nei colori nazionali, e sono frangiati di argento.]
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...