sabato 19 febbraio 2011

Oggi e domani (19 e 20 febbraio 2011) si svolge ad Oria la ADAMANTIO OPERATION (gioco SoftAir)

.....
Oltre al gruppo USSC ORIA (operante dal 2008), partecipano alla due giornate oritana gruppi forestieri, tra i quali Naos di Francavilla Fontana e Excalibur di Bari che vedete nella foto e nel video qui pubblicati.



Il SoftAir è un divertentissimo gioco di squadra che si pratica solitamente nei boschi o in aree appositamente attrezzate. È una simulazione di combattimento tra due o più fazioni dove si utilizzano repliche, (ASG - Air Soft Gun) molto fedeli, ad aria compressa, di armi realmente esistenti e che sparano pallini in materiale biodegradabile o inerte (bb) del peso di circa 0.20g ad una velocità massima iniziale di 100m/sec con una gittata di circa 40mt. Queste ASG sono considerate dalla legge italiana giocattoli inoffensivi e di libera vendita purchè non sorpassino il limite di potenza stabilito che è pari ad 1 Joule.
Le uniche protezioni necessarie ed obbligatorie sono quelle per gli occhi. Si possono utilizzare occhiali in plastica (tipo quelli che si usano per saldare, venduti comunemente nelle ferramenta) oppure maschere appositamente costruite che utilizzano reti metalliche sottili ma molto resistenti. L'uso dell'uno o dell'altro tipo di protezione è ad esclusiva scelta del giocatore ( Softgunner).
Nel Softair non esiste il contatto fisico che è espressamente vietato per cui risulta molto meno rischioso di una partita a calcetto.
Il Softair è un divertentissimo gioco di squadra che si pratica solitamente nei boschi o in aree appositamente attrezzate. È una simulazione di combattimento tra due o più fazioni dove si utilizzano repliche, (ASG - Air Soft Gun) molto fedeli, ad aria compressa, di armi realmente esistenti e che sparano pallini in materiale biodegradabile o inerte (bb) del peso di circa 0.20g ad una velocità massima iniziale di 100m/sec con una gittata di circa 40mt. Queste ASG sono considerate dalla legge italiana giocattoli inoffensivi e di libera vendita purchè non sorpassino il limite di potenza stabilito che è pari ad 1 Joule.
Le uniche protezioni necessarie ed obbligatorie sono quelle per gli occhi. Si possono utilizzare occhiali in plastica (tipo quelli che si usano per saldare, venduti comunemente nelle ferramenta) oppure maschere appositamente costruite che utilizzano reti metalliche sottili ma molto resistenti. L'uso dell'uno o dell'altro tipo di protezione è ad esclusiva scelta del giocatore (Softgunner).
Nel Softair non esiste il contatto fisico che è espressamente vietato per cui risulta molto meno rischioso di una partita a calcetto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...