martedì 5 agosto 2008

RESTAURO SEDILE PIAZZA MANFREDI quasi ultimato

IOBBISI !!! Direbbe qualcuno che conosco io.
Altri potrebbero esclamare:
"LISCIO, GASSATO O.... SENZA BALCONE DI AFFACCIO?"
Qualche esperto potrebbe affermare: "Trattasi di ANASTILOSI (In architettura e, soprattutto, in archeologia è la tecnica con la quale si rimettono insieme, elemento per elemento, i pezzi originali di una costruzione distrutta, per esempio dopo un terremoto. Questa tecnica è particolarmente utilizzata nei siti archeologici per ricostruire edifici distrutti, dei quali è stato possibile rinvenire una quantità sufficiente di resti. Molto spesso, infatti, i resti dei templi che si ritrovano nei più famosi siti archeologici sono frutto di ricostruzioni per anastilosi. Essa, quindi, è la ricostruzione di una rovina realizzata utilizzando le sue stesse componenti.)
Attenzione però, qui non si tratta di intervento post-terremoto!
A prescindere dei gusti personali e delle considerazioni che ognuno di noi può fare in relazione al restauro in contesto, posso dirvi che ho motivo di ritenere che coloro i quali avevano potestà decisionale in merito hanno voluto riportare la facciata del Sedile allo stato originale. Sparita la porta superiore e ripristinato il rosone che recava anticamente una scritta (chissà se si conosce il testo). Ripristinato anche l'orologio (è stato tolto il quadrante bianco sovrapposto e adesso i numeri sono del tipo "romano" incisi nella parete.
Penso che in questi casi sarebbe bene coinvolgere un tantino la popolazione prima di decidere queste trasformazioni radicali. Ti arriva, chissà dam quale paese, un funzionario della Soprintendenza e decide per tutti noi....... cambiando ciò che siamo stati abituati a vedere per tanti anni, forse secoli. Chissà ...... qualche buontempone potrebbe arrivare a pensare che quella porta-balcone d'affaccio centrale forse ricordava a qualcuno, infastidendolo, la figura di qualche famoso dittatore del passato che era solito parlare al popolo così affacciato ed esposto.
Un particolare curioso: le lancette dell'orologio hanno adesso un movimento strano.... sembra la Processione dei Misteri di Taranto: DUE PASSI AVANTI ED UNO INDIETRO (la nazzicata!)...... sicuramente sarà riparato e messo a punto per bene.
Osservate questa foto. Trattasi del particolare della facciata che ha sùbito le modifiche rilevanti. Se cliccate sull'immagine per ingrandirla potrete leggere, evidenziate dalle frecce rosse, delle parole che sicuramente erano l'inizio e la fine di una scritta originale che fece poi posto successivamente alla porta-affaccio balcone ......... che oggi risulta chiusa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...