domenica 31 agosto 2008

ORITANI: PREPARATEVI CHE ADESSO IL SINDACO CI CIVILIZZA

Fusse che fusse la volta bbona? Vi ricordate gli articoli in questo blog ( cliccare QUI e QUI relativi ad un bando esplorativo da parte del Comune per reperire una ditta specializzata che possa gestire i parcheggi a pagamento in città? E' notizia di questi giorni che la procedura volge al termine. Infatti in Comune dovranno vagliare le tre offerte pervenute per poi affidare il servizio e porre fine (si spera) a quegli inutili segnali stradali "burla" che hanno "abbellito" per anni Piazza Lorch, Via Manduria, Via Torre S.S.,Via Mario Pagano, Piazza Lama, Via G. D'Oria e Via D.Bonifacio e che sono anche stati oggetto di scherno da parte di alcuni organi di informazione.
Al di là dei dettagli dell’operazione giova evidenziare quanto dichiarato dal Sindaco al Nuovo Quotidiano di Puglia di Brindisi -”Prima di prendere questa decisione abbiamo fatto una sorta di sondaggio informale, sentendo soprattutto gli esercenti delle zone interessate: tutti sono stati d’accordo. Gli obiettivi che ci proponiamo, a parte gli introiti per il Comune, sono molteplici. Innanzi tutto rendere fruibili le bellezze del centro storico a chi viene da fuori e a chi vuole fermarsi nei ristoranti della zona. Con le strisce blu inoltre mettiamo Oria allo stesso livello di altre città con vocazione turistica. In ultima analisi portiamo un po’ di “civilizzazione.”-
Forse la battuta del Sindaco a proposito della "civilizzazione" è stata un pò infelice. Posso essere d'accordo sul fatto che qualcosa bisogna pur farla per arginare il degenerare della situazione carente e caotica dei parcheggi, ma arrivare a dire che le strisce blu civilizzano.... me ne guarderei bene. Occorre ben altro per civilizzare e di esempi in questo blog ce ne sono abbastanza di cose che non vanno (leggasi altri articoli relativi ai: "manifesti selvaggi"; al "degrado dell'angolo Via Manduria-Via G.De Marzo", al "non funzionamento dei bagni pubblici in Piazza Lorch"). Il Sindaco inoltre fa un accenno ad altre città a vocazione turistica e dimentica che Oria non riesce ancora a fregiarsi dell'appellativo di "città turistica" o "città d'arte" perché non ha inoltrato la prescritta richiesta (cliccare QUI) alla regione Puglia. Un piccolo accenno vorrei dare anche al fatto che sono stati sentiti informalmente gli esercenti delle zone interessate. Lo trovo giusto, ma sarebbe stato opportuno, a mio parere, sentire altrettanto informalmente anche i cittadini (torno a ricordare il contenuto dell'art.63 dello Statuto Comunale che prevede la convocazione della Consulta delle Asssociazioni). Ah... già! Dimenticavo.... gli esercenti pubblici hanno un peso notevole in Oria (vedasi luminarie in Piazza Manfredi montate in un certo modo per volere degli esercenti; vedasi Via Visciglio e Via Francavilla, la cui viabilità è fortemente compromessa per la presenza di magazzini ortofrutticoli). Concludo con un accenno alla possibilità occupazionale: la ditta dovrebbe selezionare e formare il personale (se non ricordo male almeno 3 unità) da adibire ai servizi “Ausiliario del traffico”.
P.S.: Ricordo un altro sindaco in passato che pensò che una certa struttura (traliccio Telecom di Via Toti) portava "civilizzazione".
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...