giovedì 10 luglio 2008

L'On.VITALI nominato Commissario Provinciale F.I.-PDL

POLITICA. Nel centrodestra c’è movimento. FI: Vitali commissario con inviti all’unità-Ma per le Provinciali “Tutti contro tutti”.
Nuovi scenari - ma quali?- nel centrodestra, dopo il pomeriggio di ieri. Una nota del Coordinamento regionale di Forza Italia annuncia che «nell’ambito del percorso riorganizzativo di Forza Italia verso il Popolo della Libertà, il coordinatore nazionale On. Denis Verdini, su proposta del coordinatore regionale On. Raffaele Fitto, ha proceduto ad alcune nomine ai vertici provinciali del partito in Puglia». E prosegue: « L’on. Luigi Vitali è da oggi il nuovo commissario di Fi – Pdl a Brindisi». E a distanza di qualche minuto, ecco la nota di Vitali che ringrazia «per la fiducia» e riconoscendo «il delicato percorso di Forza Italia verso il Popolo della Libertà», garantisce «una gestione il più possibile condivisa, nella quale ritengo che da subito sia necessario lasciarsi alle spalle polemiche e toni aspri di confronto per aprire un’ampia e costruttiva dialettica interna a Forza Italia e a tutto il centrodestra. Per questo - aggiunge - intendo creare subito un coordinamento provinciale nel quale coinvolgere le più importanti espressioni istituzionali e politiche di Forza Italia – Pdl e condividere con loro le scelte dell’importante percorso politico che stiamo compiendo». E dunque? Dunque sembra innanzi tutto chiuso il discorso al Comune di Francavilla Fontana: se solo poche ore addietro, egli aveva «benedetto» la candidatura di Della Corte con il collega parlamentare Saccomanno, adesso la benedice quale rappresentante istituzionale del più grosso partito della coalizione. E si apre però la questione del candidato alla presidenza della Provincia, oltre che del Comune capoluogo. Alla Provincia si parla di una candidatura di Michele Saccomanno. Ma al momento della campagna elettorale, quanta parte di An si impegnerà con il senatore torrese? Ed ancora, si parla di una candidatura di Antonello Trizza, anch’essa con gli stessi problemi, peraltro aggravati da chi la vedrebbe come un «tradimento» nei confronti della sua cittadina. E nella rosa di nomi che attualmente circolano, vi è anche quello di Marcello Rollo. Ma - ci si chiede - quanta parte di An e di Forza Italia sono disposti ad appoggiarlo? Basterà la nuova esortazione di Vitali a seppellire le polemiche pregresse o varrà ancora l’accusa rivoltagli subito dopo le elezioni politiche, secondo la quale se Rollo si fosse impegnato in campagna elettorale il Pdl non avrebbe vinto, ma stravinto? E «gira» infine, anche il nome di Nicola Frugis. Il suo, dopo due mandati ed un giro di sosta, sarebbe un ritorno nel Pdl dopo diversi e non esaltanti approdi. Si sa di stima reciproca tra Vitali e Frugis. Basterà alla candidatura o si è già alla ricerca di un quinto nome, capace di mettere insieme tutti, facendo dimenticare il passato? (Fonte Gazz.del Mezzogiorno del 10.7.08)
-

Nel complimentarmi con l'On.Vitali gli auguro buon lavoro. Auspico che questa novità serva a dare un contributo positivo anche alla politica oritana, che detto parlamentare ben conosce.
====================================================================
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...