mercoledì 18 giugno 2008

ILARIA ROCHIRA - Artista oritana in quel di Padova

Ilaria Rochira, nasce nel luglio del 1979 ad Oria, un delizioso paesino immerso tra i verdi ulivi del Salento, ricco di arte, storia e circondato dal profumo del mare di Brindisi.
Sin da piccola, apprende i rudimenti essenziali da un Maestro d'Arte brindisino, dedicandosi così, oltre alle arti figurative, anche alla sperimentazione di altre tecniche artistiche come il disegno a china. Si dedica inoltre dalla tenera età di sette anni allo studio di uno strumento musicale assai particolare per una piccola bambina: la fisarmonica. Fino ai 19 anni sarà protagonista di numerosi concerti come solista e prima fisarmonica in diverse orchestre. Nel 1999 si trasferisce a Padova dove intraprende gli studi universitari in psicologia, non abbandonando mai l’amore per l’arte, che da sempre l’ha portata ad esprimere emozioni e stati d’animo con la vivacità e delicatezza dei suoi colori ad olio. La sua pittura ama i colori forti e brillanti, la spontaneità e l’immediatezza.
Sensazioni ed emozioni contrastanti possono leggersi nella poetica e incisiva mescolanza dei soli colori primari, usati per imprimere sulla tela inconscie vie dell’animo. Prossima cintura nera di Judo sotto la guida del M. Mario Castanò 6 Dan, Ilaria esprime anche attraverso questa Arte così profonda il suo amore e rispetto per la vita.
L’amore per la poesia e la passione per la musica trasmesse dal “Nonno Perrino” e la "Nonna Desdemona" possono tutt’ora leggersi in ogni suo dipinto dal più dolce e delicato al più forte e intraprendente.
Ha partecipato a diverse mostre tra le quali spicca un "Special distinction Award" alla Biennale Internazione di Malta 2005 con i dipinti "Il risveglio" e "Sinuosità". Dal 2006 si dedica con vivo interesse alla divulgazione del suo pensiero artistico attraverso conferenze ed incontri a tema che la pittrice tiene in varie città Italiane e scuole. Apprezzata e riconosciuta dalla stampa Nazionale, la sua Arte viene notata da alcuni critici che ritengono la giovane artista fautrice di una innovativa filosofia artistica.
Nel 2004 Ilaria apre una scuola di pittura a Camposampiero frequentata da tantissimi allievi di tutte le età. L’insegnamento artistico di Ilaria è fuori dagli schemi ordinari e ricco di contaminazioni esperenziali per fare amare tutte le forme di arte come unica vera fonte di energia primordiale e di vita.
Il 2008 è l’anno più importante per Ilaria che la vede intraprendere nuove iniziative nel nome dell’arte e creare insieme all’artista Enrico Hornbostel una splendida galleria d’arte chiamata “Antilla Aurora”, un gruppo libero di artisti uniti sotto al comune sito www.bulbibau.eu e nuove mostre a Padova, Torino e Parigi. Fonte: ww.ilariarochira.com
-
Ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere personalmente questa giovane artista oritana, prima come allieva fisarmonicista del maestro Piero Iunco e dopo come studentessa presso il locale Liceo Scientifico. Splendida creatura, di nobili sentimenti, doti intellettuali sicuramente al di sopra della media, impressionante il suo dolce sguardo ed il sorriso sempre solare. Certamente è stata positivamente influenzata dal contatto con i nonni materni insieme ai quali ha vissuto, unitamente ai genitori, quando risiedeva in Oria. Il nonno (l'indimenticabile Perrino) si dedicava con anima e corpo ai suoi nipotini.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...