martedì 17 giugno 2008

CHIAMU ATTANI A CI MI TAI PANI !!!

Per il giorno 25 giugno prossimo è stato convocato il Consiglio Comunale (per leggere l'ordine del giorno cliccare QUI). Si dovrà discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

""Progetto in deroga al P.d.F. i sensi dell'art. 5 del D.P.R. 247/2000 per l'ampliamento di un capannone per la produzione di manufatti prefabbricati e precompressi. Ditta Prefabbricati Pugliesi s.r.l. - Verbale conferenza servizi. Determinazioni.""

Da organi di stampa si è appreso che l'ampliamento di detto capannone della Prefabbricati Pugliese (ricordo che fa capo a Massimo Ferrarese) consentirebbe l'assunzione di 30 unità lavorative. Negli ultimi giorni una VOX POPULI vicinissima al sindaco Ferretti si è data un gran da fare per spargere in giro la voce che questo è un risultato importantissimo ottenuto dal primo cittadino, il quale avrebbe fatto si che venisse inserito nel verbale della conferenza dei servizi la clausola che la società si impegna ad assumere 30 operai.

In verità leggendo l'intervista rilasciata dal nostro sindaco al periodico Il Gallo questo dato non si evince. La parte del testo che interessa è la seguente: ""Però, è anche vero che ho chiesto all'azienda delle ga­ranzie non vincolanti alla re­dazione, ma importanti. La prima richiesta riguarda la viabilità: il parcheggio è dall'altra parte della carreggiata rispetto all'azienda e quella è una strada ad alta percor­renza e l'attraversamento continuo rappresenta un grande pericolo. Perciò aumentarne il viavai non è sag­gio. Le altre richieste riguardano un 'aula didattica per le scolaresche e la piantumazione di alberi ad alto fusto perché la zona circo­stante ne è completamente scevra. Le mie richieste, co­munque accolte, non dove­vano essere vincolanti, ma in Consiglio qualcuno mi chie­deva se non fosse il caso che queste "voci" comparissero nella delibera. E questo è stato il nodo che ha fatto rin­viare il punto all'ordine del giorno.""

Personalmente non lo ritengo né normale, né indice di azione amministrativa trasparente, la possibilità che un Sindaco possa "obbligare seppur in modo velato e non vincolante" un imprenditore a fare delle assunzioni, specie se debbano avvenire al di fuori di un meccanismo che non dia garanzia di "accaparramento" di posti di lavoro per "l'orticello di elettori", sia esso personale o del partito di appartenenza, oppure dei partiti della maggioranza. Dovrà essere l'imprenditore, nella propria autonomia, a decidere se deve assumere personale e quindi in che misura e.... tutto il resto. Può sembrare cervellotica, distorta, contorta e polemica una tal critica, però vi invito a riflettere su questa problematica. Si rischia di tornare indietro di circa 80 anni.... quando per aver un pezzo di pane la gente doveva avere la tessera del partito fascista. Oggi.... certamente non obbligati ad avere una tessera di partito...... ma "ragionevolmente influenzati" a votare chi procura il posto di lavoro. Una sorta di voto di scambio. Non a caso il proverbio CHIAMU ATTANI A CI MI TAI PANI !!!

Capita proprio "a fagiolo" un colloquio che ho avuto stamattina con una persona "molto informata" su certe cose del "palazzo" la quale mi ha riferito che nelle "condizioni generali" del Capitolato e Disciplinare di Gara per "la gestione di aree di sosta a pagamento con l'impiego di ausiliari" sarà inserita una clausola con la quale la ditta/società si dovrà impegnare ad assumere alcune unità lavorative, le quali dovranno essere formate professionalmente a cura della medesima assuntrice del servizio. L'interlocutore si prodigava nel tentare di convincermi della bontà dell'operazione, aggiungendo che ciò è già stato fatto in altri comuni. Certamente quest'ultima circostanza non può essere invocata, a mio parere, come indice di buon esempio di amministrazione ottima e trasparente. Chi mi dice che in quei comuni non sono state fatte delle "porcate" nella procedura di assunzione. Perché dobbiamo prenderle ad esempio sol perché nessuno è stato denunciato e/o condannato per fattispecie penali? Chi ci dà garanzie che gli assunti non siano solo parenti ed amici degli amministratori e dei partiti della maggioranza. Non voglio demonizzare alcunché però voglio richiamare l'attenzione di tutti su ciò che è successo nei giorni scorsi a proposito di quell'annuncio della SOGET (per occasione di lavoro presso l'Ufficio tributi del nostro Comune). Un solo piccolo annuncio che è stato strappato dopo appena 36 ore. Abbiamo letto commenti anche in questo blog di giovani sconfortati per aver sentito dire che il posto o i posti sono già stati assegnati.

MEDITIAMO GENTE, MEDITIAMO.... poiché in tal modo si instaura un brutto sistema: "Una mano lava l'altra .......... ed entrambe rubano l'asciugamano!"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...