mercoledì 23 maggio 2012

CREATO GRUPPO FACEBOOK "VOGLIAMO CHE IL CASTELLO DI ORIA SIA VISITABILE PER SCOPI CULTURALI"

Ho creato questo gruppo FB e lascio ad ognuno di voi la libertà di iscriversi o meno. Come ben sappiamo il castello di Oria, già sequestrato dalla Procura della Repubblica di Brindisi per presunti abusi edilizi ed altro, di recente è stato dissequestrato, ma i proprietari si sono chiusi in un silenzio assordante e non comunicano all'amministrazione comunale di Oria ed alla cittadinanza tutta le intenzioni circa la riapertura A BREVE al pubblico.

Premesso quanto sopra ritengo che il problema può essere definitivamente risolto grazie al D. Lgvo n. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137) , il quale così recita:
Art. 104. Fruizione di beni culturali di proprietà privata.
1. Possono essere assoggettati a visita da parte del pubblico per scopi culturali:
a) i beni culturali immobili indicati all’articolo 10, comma 3, lettere a) e d), che rivestono interesse eccezionale;
b) le collezioni dichiarate ai sensi dell’articolo 13.

2. L’interesse eccezionale degli immobili indicati al comma 1, lettera a), è dichiarato con atto del Ministero, sentito il proprietario.

3. Le modalità di visita sono concordate tra il proprietario e il soprintendente, che ne dà comunicazione al comune e alla città metropolitana nel cui territorio si trovano i beni. (comma così modificato dall'articolo 2 del d.lgs. n. 62 del 2008).

Pertanto il presente gruppo facebook nasce con l'intenzione di sollecitare chi di competenza ad attivare tale procedura.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...