
- Antonio Pepe Presidente Nazionale Noiconsut Europa;
- Irene Tortorella Presidente Noiconsut Europa Comparto Puglia-Molise-Lazio-Toscana;
- Cosimo Caliandro Responsabile Nazionale Noiconsut Europa Area Banca;
- Ilaria Crescenzo Responsabile Nazionale Noiconsut Europa Area Legale;
- Michele Carriero Responsabile Nazionale Noiconsut Europa Area Impresa;
- Monica D’Elia Delegata Noiconsut Europa per Oria
“Noiconsut fa parte delle 134 associazioni dei consumatori nazionali, lontano da logiche politiche, perchè la tutela del cittadino non ha colori politici. – ha dichiarato il presidente Pepe il 21 marzo scorso in occasione della inaugurazione della sede di Fasano – Questo ci ha consentito di raggiungere enormi successi, come a Martina Franca dove proprio stamattina abbiamo guadagnato il commissario ad acta per i rifiuti solidi urbani. A prescindere dal fatto che da luglio 2010 i comuni dovevano attivarsi per passare alla TIA, il costo dello smaltimento per il Comune e per i cittadini era triplicato. Perché? Perché mancano controlli e i cassonetti spesso si riempiono di acqua quando piove e il carico dei rifiuti pesa molto di più, così al Comune veniva presentato il peso dei rifiuti con l’acqua. Noiconsut pensa a migliorare la qualità dei servizi per il cittadino e anche Fasano (ed Oria, NdR) non ha attivato la TIA”.
“L’evasione fiscale non si risolve con la militarizzazione. – ha aggiunto Pepe - Noiconsut chiede la possibilità di un condono, per permettere a tutti di rimettersi in regola; di un regolamento post-condono che punisca chi non si mette in regola; la possibilità di scaricare tutti gli acquisti, di modo che tutti eroghino scontrini e tutti li richiedano; regolarizzazione dell’IVA, uniformando quella per i beni di prima necessità, per evitare le evasioni”. Per presentare la proposta di legge al Governo saranno necessarie 250mila firme.
Tra i vari servizi e consulenze per i consumatori, Noiconsut si occupa di controversie sul lavoro e condominiali, infortunistica INAIL e stradale, credito, recupero arretrati INPS e pensioni civili, disdire il canone RAI, problematiche con utenze, energia, telefonia e gas. L’associazione si occupa anche di petizioni e proposte leggi.
Ad Oria la sede di Noiconsut sarà operativa nei prossimi giorni in Via Torre SS. 85/a. Per informazioni: www.noiconsut.net