domenica 21 novembre 2010

Romolo Nigro non è più con noi .... ieri 20 nov. 2010 è volato in cielo all'età di 68 anni.

Chi ad Oria non ricorda il simpatico e benvoluto Romolo Nigro? Per anni ha lavorato come "portatore di bombole di gas -GPL" presso il negozio di elettrodomestici di Guido Pipino. In pratica Romolo era incaricato di consegnare al domicilio (e montarle previa sostituzione di quelle vuote) le bombole del gas da cucina ai clienti di detto negozio. Per anni (specie anni '70-'80) abbiamo visto Romolo per le vie del paese con il caratteristico carrellino al seguito.
Altra attività di Romolo è stata quella di "portatore di corone di fiori" in occasione dei funerali, in cambio di un piccolo compenso.
In paese i buontemponi hanno inventato nel tempo dei veri e propri culacchi aventi per oggetto queste due attività che venivano volgarmente denominate "bombolista" e "cronista". Capitava quindi che veniva raccontato il culacchio quando qualche giovane "portatore di bombole o di corone" si recava al distretto militare di Lecce per i prescritti accertamenti medici e psicofisi-attitudinali in occasione del servizio militare di leva. Il culacchio consisteva nel raccontare che il "portatore...." interrogato circa l'attività lavorativa svolta, rispondeva "faccio il bombolista", "faccio il cronista", scatenando la immaginabile ilarità dei presenti! Più o meno come è successo nel seguente video:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...