lunedì 27 ottobre 2008

IN CONTINUO DEGRADO LO SLARGO STRADALE PIU' IMPORTANTE DI ORIA E SENZA DENOMINAZIONE AUTONOMA

Sapete qual'è lo SLARGO di Oria in cui confluiscono più strade? Quello all'altezza del Bar Sayonara, Il Ghiottone, Caseificio Pipino, Tabacchino Viapiana, etc... Avete provato a contare quante strade confluiscono in detto Slargo? Ben otto strade, o meglio sette visto che lo Slargo taglia in due Via Torre. Le altre strade sono: Vico G. De Marzo (in prosecuzione diventa Via Salinelle), Via Duca degli Abruzzi, Via A.M. Di Francia, Via C. Pisacane, Via Giovanni XXIII, Via G. De Marzo.
Utile riportare quanto scrive in merito il Dr. Pasquale Spina nel suo libro "Oria: Strade vecchie, nomi nuovi; Strade nuove, nomi vecchi".
"Questo slargo, pur avendone tutte le caratteristiche per averla, non ha mai avuto, né l'ha tuttora, una sua denominazione ufficiale autonoma. Succede così che un tratto di Via Torre, esattamente il sinistro andando verso Torre, continua ad avere questa denominazione, mentre il lato destro assume la denominazione di Via G. De Marzo; né si può considerare un semplice incrocio tra Via De Marzo e Via Torre, perché nello stesso punto convergono sia Via C. Pisacane, sia Via Giovanni XXIII, ma anche Vico G. De Marzo. E' evidente che solo una denominazione autonoma a questo slargo potrebbe sanare questa incredibile situazione."
Ed io mi permetto di aggiungere che và sanata anche una situazione di continuo degrado, in quanto è un cattivo biglietto da visita per i forestieri che accedono in Oria da quelle strade. Le foto che pubblico sono molto eloquenti. Lo spazio intorno alla fontana potrebbe essere valorizzato, togliendo i contenitori della raccolta Rifiuti Differenziata, mettendo una panchina ed una fioriera, nonché suggerendo al proprietario del fabbricato adiacente di dare un pò di calce alla parete esterna. L'angolo fra Via A.M. Di Francia e Via Torre va reso, a mio parere, più presentabile.
Il proprietario di quel fabbricato che è stato incidentato da un auto andrebbe bonariamente invitato, nell'interesse generale, al fine di risistemare alla meglio la facciata. Anche l'amico proprietario del tabacchino dovrebbe capire che con un pò di calce potrebbe rendere più presentabile la facciata del suo esercizio. E poi........ altre cosette che andrebbero aggiustate. La videoclip penso sia molto eloquente con le sue immagini.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...