venerdì 17 ottobre 2008

INFOPOINT INTERNET AL COMUNE DI ORIA

Grazie ai finanziamenti POR PUGLIA 2000 - 2006 Misura 6.2 azione C (Iniziative a sostegno della autonomie locali - la rete Unitaria del sistema P.A. nella Provincia di Brindisi) il Comune di Oria potrà attivare a breve un servizio Infopoint Internet.
Di seguito trascrivo una scheda relativa ai suddetti POR:
Le reti e i nodi di servizio (ASSE VI): la società dell’informazione.
Accesso alle nuove tecnologie ai cittadini, ai disabili, alle categorie svantaggiate, alle imprese presenti sul territorio, alla P.A., alle istituzioni della formazione e della ricerca. Infrastrutturazione di rete a banda larga per i servizi di telecomunicazione sia verso il mondo privato che della P.A.. Servizi fruibili: e-business, logistica integrata, informazioni territoriali on line, e-learning, e-government, e e-health.
Il POR ha inoltre finanziato la costruzione della RUPAR, la Rete Unitaria della P.A. Regionale che collega tutti gli enti pubblici della Puglia tra loro e con le amministrazioni centrali per condividere le informazioni e garantire ai cittadini l’accesso ai servizi on line e una maggiore partecipazione alle scelte dell’amministrazione.
Sempre con il POR sono stati attivati progetti per le PMI a supporto dell’efficienza e della competitività dei sistemi locali, per sostenere le attività economiche pugliesi nel processo di globalizzazione.
-----
Adesso come cittadino mi auguro che il servizio offra reali benefici ai cittadini ed ai turisti come già avviene in altri Comuni d'Italia. Un esempio?
Eccolo:
Il Comune di Sant’Angelo in Vado ha attivato un collegamento “Hot Spot” per la connessione internet a banda larga in modalità wireless. Un servizio reso possibile grazie alla collaborazione con la Comunità Montana Alto e Medio Metauro e la locale associazione Pro Loco.
L’iniziativa, al momento, è rivolta ai soli turisti che avranno la possibilità di connettersi – gratuitamente - ad internet, navigare nei siti web, scaricare e spedire la posta elettronica.
Per accedere al servizio sarà sufficiente ritirare presso gli uffici comunali (Turismo, URP, Segreteria) un ticket che abilita automaticamente il PC alla connessione internet per tutta la durata della permanenza del turista, senza necessità di alcuna configurazione da parte dell’utilizzatore. Per la registrazione occorre presentarsi ad uno dei suddetti uffici, consegnando la fotocopia di un documento d’identità.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...