lunedì 12 dicembre 2022

DON GIOVANNI MARRAFFA, PRIMO PARROCO PRESSO LA CHIESA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA (Oria) È VOLATO IN CIELO


Ad Oria in molti ricordano Don Giovanni Marraffa, giovane sacerdote che negli anni Sessanta del secolo scorso fu il primo parroco della parrocchia di San Francesco di Paola.
Era una persona speciale con idee innovatrici. 
Personalmente l'ho visto lavorare come un operaio tuttofare per ripulire e rendere presentabile la vecchia chiesa di San Francesco di Paola. 
Molti giovani furono attirati dai suoi modi di fare moderni; la messa veniva animata da giovani che cantavano e suonavano vari strumenti; organizzava gite (ricordo la mia prima gita in pullman per visitare città come Caserta, Napoli, Roma, avevo circa dieci anni). 
Funzionavano alla grande gruppi di preghiera, di catechisti, azione cattolica e comitato feste religiose. 

Un mio amico nei giorni scorsi mi ricordava quando un anno, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Francesco, il comitato da lui presieduto invitò ad esibirsi un complesso musicale insieme alla cantante e showgirl Lola Falana, la cui presenza sul palco, a causa dell'abito succinto che indossava, suscitò l'indignazione di alcuni bigotti.... gente ipocrita!

All'inizio degli anni Ottanta, per motivi di famiglia, Don Giovanni si trasferì in Piemonte, continuando ad esercitare la funzione di sacerdote nei pressi di Torino. Dopo il pensionamento era tornato a vivere nel paese natale, Uggiano Montefusco, nelle cui campagne, all'inizio di questo mese è stato ritrovato morto (leggere QUI).

Le esequie sono state celebrate nel pomeriggio di oggi, dal vescovo di Oria, Monsignor Pisanello insieme ad altri sacerdoti (di cui 4 in servizio ad Oria), nell'affollata chiesa madre di Uggiano Montefusco. Numerosi erano gli oritani presenti in chiesa, quasi tutti parrocchiani di San Francesco di Paola che hanno personalmente conosciuto Don Giovanni.

Come riporta il sito internet della diocesi di Torino, altre esequie si terranno  mercoledì 14 dicembre alle ore 11.30 nella parrocchia di Carignano (TO). Celebrerà  Mons. Pier Giorgio Micchiardi, vescovo emerito di Acqui.
       
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...