giovedì 15 dicembre 2022

ORIA - 50° ANNIVERSARIO TRAGICA MORTE GIUSEPPE DI LEVRANO, VITTIMA DEL DOVERE.

Oggi ricorre il 50° anniversario della tragica morte dell'Appuntato di P.S. Giuseppe Di Levrano, nativo di Oria (BR), vittima del dovere. 
Di Levrano, in servizio presso la Questura di Taranto, morì il 15 dicembre 1972 all’interno del poligono militare di Capo San Vito (TA), dilaniato dall’esplosione di un carico di fuochi d’artificio sequestrati. Il 31 Ottobre, in via Polibio a Taranto era esplosa una fabbrica clandestina di fuochi artificiali, uccidendo cinque persone e ferendone altre 13. 

Dopo la tragedia la Questura aveva avviato una serie di operazioni dirette a stroncare la vendita dei materiali pirotecnici clandestini, nel corso delle quali erano stati sequestrati 15 quintali di esplosivo e 26.000 bombe carta. 

Tutto questo materiale venne accatastato nel Poligono Militare di Capo San Vito, ritenuto un luogo sicuro per lo stoccaggio. Il 15 dicembre l’appuntato Di Levrano, insieme ad un maresciallo e due appuntati aveva trasportato parte del materiale esplosivo sino al poligono a bordo di un camion.

 Le operazioni di scarico erano appena terminate ed i quattro poliziotti stavano risalendo a bordo del loro mezzo. La catasta di fuochi artificiali sequestrati che avevano accumulato (almeno sei quintali, secondo la stampa dell’epoca) esplose, uccidendo l’appuntato Di Levrano e ferendo gli altri tre colleghi

N.B.: il 30/01/2022 ho inviato una mail ai Presidenti dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Brindisi e Taranto, nonché al Questore di Taranto ed alla sindaca di Oria con preghiera di valutare la possibilità di organizzare un evento commemorativo della vittima del dovere in argomento. Nessuno dei 4 destinatari mi ha degnato di una risposta. Pazienza!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...