venerdì 30 gennaio 2009

Il Comune di Oria disattende gli obblighi previsti dalla CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

On/Le Prof. Leonzio Borea (urp@serviziocivile.it)
Capo dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile
presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Roma
Mi pregio di scriverLe la presente al solo fine di segnalare, nell'interesse generale, che il Comune ove risiedo, Oria (BR) sta palesemente disattendendo gli obblighi ministeriali relativi all'impiego di giovani del SCN, previsti fra l'altro anche dalla CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE, sottoscritta dal predetto Ente per potersi accreditare ai sensi della Circolare Unsc 2 febbraio 2006 ("Norme sull'accreditamento degli enti di servizio civile nazionale"). I giovani (in tutto 18 per 3 differenti progetti: MUSEANDO - E.VOLUZIONE DEL LIBRO - LE CITTA' DI TUTTI) da circa 10 giorni vengono impiegati quotidianamente, nell'aula del Consiglio Comunale, per consegnare ai cittadini i bidoncini ed i sacchetti da utilizzare nelle case per la raccolta differenziata. E' innegabile che ciò porta a favorire la società privata, gestore unico per la raccolta rifiuti in questo Ambito Territoriale Ottimizzato (ATO BR/2) il cui Presidente è lo stesso Sindaco della città di Oria. Detta società in pratica risparmia l'onere per la consegna a domicilio di detti kit. Concludo col dirLe Pregiatissimo Professore che alcuni di detti giovani mi hanno confidato che in questi giorni stanno vivendo un vero e proprio stato di frustrazione in quanto mai avrebbero immaginato un simile trattamento.
Cordialmente.
Distinti saluti.
Cav. Francesco Arpa - Oria (BR)
------------------------
Vi riporto quanto scritto in proposito dal Consigliere di maggioranza Glauco Caniglia nel forum di Oria.Info (leggere QUI)
".......infatti, che il servizio civile volontario al Comune di Oria (mai ottenuto prima dal nostro Comune) si è realizzato soprattutto grazie al mio interessamento. Pertanto, conoscendone molto bene i meccanismi e la normativa, posso affermare con assoluta certezza che i ragazzi del servizio civile non possono essere utilizzati per l’attività da te indicata, ma devono essere impiegati unicamente nelle attività previste dai progetti approvati dal Ministero. Io sono sempre per il rispetto della legge e, vista l’aria che tira ad Oria, non sia mai che qualcuno avesse poi da rimproverare l’Amministrazione per il mancato rispetto delle regole! "

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...