domenica 5 febbraio 2012

ORIA - PRIMO TRAINING DI COMBATTIMENTO CON I VIKINGS ORGANIZZATO DALLA COMPAGNIA D'ARME MILITES FRIDERICI II. FOTO E VIDEO.


(Fonte La Gazzetta del Mezzogiorno) - UN EVENTO DI GRANDE INTERESSE ANCHE SOTTO IL PROFILO DIDATTICO. Milites «contro» Vikings. La grande storia dal vivo. Nel fine settimana incontro tra compagnie d’arme.
• ORIA. Il rigido inverno che attraversa la nostra Penisola, non ferma la compagnia d'arme Milites Friderici II di Oria che rinnova il proprio impegno nelle attività di rievocazione storica, tingendo il proprio blasone di colori intemazionali. Nei giorni del 4 e 5 febbraio 2012 i «Milites» ospiteranno infatti Dave Hall, Cornelius Salgado-Nake e John Genda, Ufficiali e membri di spicco dei Vikings (la più importante e longeva società britannica di rievocazione storica di età vichingo-normanna), invitati per illustrare le tecniche di combattimento di base od avanzate, impiegate all'interno della Society anglosassone ed assai apprezzate anche a livello internazionale, attesi gli elevati standard di sicurezza e spettacolarità adottati. La presenza dei Vikings, è stata fortemente voluta dal prof. Ennio Suma, presidente dei Milites Friderici II, dal vicepresidente Cosimo Candita e da Cristian Guzzo, che oltre a ricoprire l'incarico di consigliere dell'associazione oritana è, dal 2000, responsabile del Vikings per il Sud Italia. "Dopo anni di rodata attività nell'ambito della rievocazione storica nostrana" -ha dichiarato il prof. Suma- abbiamo deciso di allargare i nostri orizzonti avviando una collaborazione con la più importante società internazionale di living history del mondo promotrice, da circa quarantanni, del maggiore evento rievocativo d'Europa: la Battaglia di Hastings." Il fatto d'armi si verificò nell'ottobre del 1066 e vide protagonista il Duca Guglielmo il Conquistatore il quale, dopo avere sconfitto i sassoni di re Arokl, divenne primo re normanno d'Inghilterra. Ogni cinque anni i Vikings sono chiamati dall'English Heritage (organismo pubblico inglese che si incarica della gestione del patrimonio culturale dell'Inghilterra, direttamente dipendente dai Ministero della Cultura, dei Media e dello Sport) a rivivere questo glorioso momento della storia d'Oltremanica e non solo, schierando sullo stesso campo di battaglia di più di mille anniorsono migliaia di guerrieri provenienti da tutto il mondo capaci di fare rivivere allo spettatore la magia e le suggestioni di una battaglia campale dell'Età di Mezzo. “La presenza dei Vikings ad Oria -ha continuato Suma- rappresenta una splendida opportunità per fare conoscere la nostra cittadina all'estero e non solo, considerato che, per l'occasione, avremo il piacere di ospitare reenadors prevenienti da tutte le parti d'Italia che prenderanno parte, assieme ai Milites, alle due giornate di allenamento. Infine nell'ottobre del 2012 una nostra rappresentanza si recherà poi in Inghilterra per partecipare alla battaglia di Hastings e suggellare con i Vikings una sorta di gemellaggio culturale all'insegna dei Normanni che, come è noto, unificarono il Mezzogiorno d'Italia, costituendo nel 1130 il Regno di Sicilia".
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...