martedì 24 febbraio 2009

Consiglio Comunale del 23.2.09, monotematico: Servizio raccolta rifiuti differenziata.

PER BOCCA DEL RAPPRESENTANTE DELLA DITTA I CITTADINI CHE NON HANNO RITIRATO, PER VARI MOTIVI, I KIT PRESSO IL COMUNE, RICEVERANNO IL TUTTO A CASA NEI PROSSIMI GIORNI.
Premetto che sul Nuovo Quotidiano di Puglia di oggi 24 febbraio 2009 è apparso un articolo a firma della giornalista oritana Francesca D'Abramo (che potete leggere cliccando QUI) che riassume per sommi capi i lavori del Consiglio Comunale in argomento.
Vorrei completare detto resoconto con qualcosa di mio, almeno per la parte alla quale ho assistito.
Innanzitutto devo ancora una volta evidenziare l'arte dell'oratore del nostro sindaco quando ad assistere ai lavori del consiglio si trovano più persone del solito. Ci ha propinato circa tre quarti d'ora di bla.... bla.... bla.... per spiegare tutto l'iter politico-amministrativo che ha portato alla nomina del gestore unico per la raccolta rifiuti nel consorzio Ato BR2. Lo scopo di tal parlare abbondantemente su quei preliminari era finalizzato ad ubriacare Consiglieri e pubblico al fine di distrarli dal nocciolo della questione?
La giornalista D'Abramo evidenzia che la sala era piena di pubblico. Io aggiungo che l'80% di quel pubblico erano addetti ai lavori, ovvero operatori ecologici e dipendenti vari dell'Ati Monteco-Cogeir (dalle facce non proprio soddisfatte in verità), oltre al Comandante dei VV.UU. che era in abiti civili. Al di fuori di questa categoria, come potete ben vedere dalle foto qui pubblicate vi eravamo appena dieci persone. E' facile fare un calcolo esatto: le sedie occupate erano 30 (dieci bianche che erano all'interno dell'aula e venti di colore verde che sono state gentilmente portate nel corso del consiglio da Carlo Patisso, dipendente della Monteco-Cogeir, nonché titolare della CP Allestimenti..... e non vi erano persone in piedi.
A proposito .... rivolgo una preghiera al Sindaco: -"E' VERO CHE IL COMUNE STA CON LE PEZZE AL CULO MA 20 SEDIE DI PLASTICA PENSO SI RIESCONO A COMPRARE..... E CHE DIAMINE !-)
Questo particolare dimostra ancora una volta il disinteresse della cittadinanza alla vita del palazzo.... della politica. Forse gli oritani non sanno che assistere è gratuito? Forse pensano che per assistere al teatrino della politica bisogna pagare un biglietto?
Ascoltando i vari interventi che si sono succeduti fino alle ore 19,45 (quando sono andato via) mi sono fatto un'idea..... eccola:
- dobbiamo rassegnarci..... il servizio raccolta rifiuti costerà in più (anche se tecnici ed amministratori avevano vergogna ad ammetterlo). Ciò per varie ragioni: a) - conferimento ad un impianto che nell'ambito dell'Ato BR2 NON ABBIAMO e che verrà a costare dalle 55 alle 7o euro a tonnellata; b) - ecotassa applicata dalla regione Puglia pari a 10 euro a tonnellata; c)- pagamento stipendi a tutti i dipendenti che sono aumentati rispetto a prima; d)- grandissima fregatura per noi di non veder diminuire il costo man mano che aumenterà la percentuale di differenziata in quanto i sicuri introiti del conferimento del materiale riciclabile andrà e rimarrà nelle tasche della Monteco-Cogeir.
-nessuna certezza che sarà modificato il sistema di tassazione con l'istituzione di una seria tariffa che elimini l'odioso meccanismo legato alla superficie della casa e non al numero dei componenti il nucleo famigliare. Ho sentito parlare del solito parametro legato alla superficie, che, a mio parere, è ingiusto in quanto paghiamo già l'ICI e l'IRPEF come tassa patrimoniale. Una casa di 150 metri quadrati non ti fa produrre spazzatura in più rispetto ad una di 85 metri quadrati.
-non mi è sembrato chiaro l'aspetto amministrativo in relazione all'ammontare
dell'importo contrattato con il gestore unico. Mi è parso di capire che si superi Unmilionetrecentomila euro con una differenza in più del 25% rispetto al precedente servizio.
A quel punto ho assistito a delle scene curiose. L'Ing. dell'Ato, De Leonardis, invitava tutti alla riservatezza con messaggi del tipo: "non ditelo in giro.... perché è un trattamento di favore solo per il Comune di Oria. Già siamo riusciti ad ottenere uno sconto di 50mila euro dalla Monteco-Cogeir e adesso stiamo contrattando per un ulteriore sconto di 100mila euro. Sssss..... sssss....... zitti non ditelo a nessuno." Altro particolare strano è stato il sentir dire che per le esigenze di Oria anziché 20 unità lavorative ne sono state assunte 23 e le 3 unità in più sono state motivate dal rappresentante della ditta con esigenze SOVRACOMUNALI. Mi chiedo e vi chiedo: CHI PAGA tutto questo?
Ognuno è libero di pensare e dire ciò che vuole. Io quando sento queste cose sento odore di INCIUCIO, di compromessi ......(che sono l'anima della politica.... sic!!!). Da un pò di tempo si vocifera di accordi trasversali fra le varie forze politiche (intendo dire.... di centrosinistra e di centrodestra) che governano i 9 comuni dell'Ato BR/2........... con compromessi che ebbero inizio al momento di scegliere il Presidente.
Si è detto che fu determinante l'intervento di deputati e senatori (dell'intero arco costituzionale) di questa provincia. E.... mi fermo qui per non rischiare di beccarmi una querela.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...