lunedì 17 novembre 2008

Sindaco Ferretti Le scrivo...............

Preg/mo Sindaco di Oria,
Le scrivo la presente per dirLe che:
ieri casualmente mi sono rivisto il video relativo al Consiglio Comunale del 14 agosto scorso (discussione delibera cosiddetta antiblog). Alla fine, nel corso del suo discorso, Lei sferrò un attacco verso quella persona che in un blog aveva criticato l'operato dell'Amministrazione, in quanto a suo dire, si confezionano "su misura" bandi di concorso ed avvisi pubblici per selezione di assunzione di personale. Lei, Sindaco, si spinse ad ipotizzare che quel cittadino era passibile di querela/denuncia per avere vilipeso i componenti della Giunta.
Orbene, sempre casualmente, ieri ho riletto l'Avviso Pubblico, datato 22 ottobre, a firma del Segretario Comunale Dr. Barletta, per la nomina di due componenti esterni del nucleo di valutazione. Leggendo detto avviso due cose hanno attirato a prima vista la mia attenzione:
1)- Il Nucleo è costituito oltre che dai due componenti esterni anche dal Direttore Generale che lo presiede; salvo motivata impossibilità un terzo dei posti è riservato alle donne.
2)- Il compenso è determinato dalla Giunta Municipale all'atto della nomina.
Ciò premesso mi chiedo e Le chiedo se un cittadino è passibile di querela se critica pubblicamente il contenuto di detto avviso pubblico. Mi spiego: se un terzo dei posti è riservato alle donne ed i posti sono due come avverrà in pratica il rispetto di questa previsione? Su due posti un terzo equivale a 0,60 posti. Sarà forse nominato un essere umano maschio al 100% ed un altro essere umano maschio al 40% e femmina al 60% ?
Non sarebbe stato più logico scrivere che uno dei due posti è riservato alle donne in considerazione che il Nucleo è anche composto dal Direttore Generale, il quale attualmente è un maschietto?
Inoltre per quanto riguarda il punto 2)- non Le sembra che per il semplice fatto che in Italia vige uno Stato di Diritto gli atti amministrativi della P.A. andrebbero caratterizzati da certezza e quindi da maggiore trasparenza? Le chiedo: "Fosse Lei uno dei candidati non sentirebbe la necessità di sapere al momento della presentazione della domanda a quanto ammonta lo stipendio?"
Un cittadino commette reato se pensa: "In base alle persone che presenteranno domanda e che saranno assunte sarà poi deciso dalla Giunta M. il trattamento economico da elargire?".
Mi chiedo e Le chiedo ancora: "In casi come questo non dovrebbe già esistere una copertura finanziaria e/o impegno di spesa?"
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...