.....
Quanto deliberato stasera in consiglio comunale coi voti contrari della minoranza, altro non era che una decisione già presa nei giorni scorsi dal sindaco e dai suoi sodali, se si considera che nella giornata di ieri è apparso su internet un articolo che informava che il medesimo Pomarico "ha invitato per martedì 2 ottobre, presso il Castello Federiciano di Oria, tutti i Sindaci e i Presidenti delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto per discutere in merito alla costituzione della “superprovincia” del Grande Salento." (Perdonatemi una piccola dissertazione: un evento per 149 persone e relativi accompagnatori ... ve lo immaginate? Sono curioso di scoprire chi sono le persone che stanno gestendo il tutto: inviti, conferme, disdette, servizio d'ordine in città, servizio hostess, eventuale rinfresco ... e poi chi pagherà il tutto?)
A mio parere detto comportamento denota totale mancanza di rispetto non solo verso le forze politiche di minoranza, ma anche verso tutta la città, se si considera che i cittadini non sono stati minimamente coinvolti in questa decisione, a differenza di altri Comuni della provincia (esempio: San Pancrazio). E' forse il caso di dire che il sindaco Pomarico ha cambiato idea per ben 3 volte nell'arco di 15 giorni e invece a noi cittadini non è stata data la possibilità di esprimerci nemmeno una sola volta. Ma vogliamo renderci conto di come ci stanno trattando questi 11 signori che governano la città? Meritiamo tutto questo ... o forse di peggio?
SINTESI DELLA DELIBERA DELL'ODIERNO CONSIGLIO COMUNALE
[......- di esprimere formalmente il proprio parere, ancorchè non vincolante, di voler aderire alla formazione della super provincia Lecce-Brindisi-Taranto.Le ragioni di detta scelta sono legate alla necessità di valorizzare le immense potenzialità del Salento, per rilanciare il turismo, l'economia e l'occupazione in un territorio ricco di storia, di cultura e di tradizioni nelle quali si riconosce l'intera comunità oritana.Questo progetto, qualora dovesse risultare impraticabile per diverse ragioni e tra queste il mancato confronto tra le tre città con pari dignità e senza sottomissioni per la formazione della superprovincia, si preferirà l'accorpamento con la città di Taranto a condizione che ciò garantisca il riconoscimento dello status di capoluogo ad entrambe le città di Brindisi e di Taranto ed il riparto equilibrato della presenza nei due territori dei servizi e degli enti pubblici ai quali i cittadini e le imprese quotidianamente fanno ricorso.....]
Qui di seguito una sintesi del consiglio provinciale di Taranto, nel corso del quale si è stabilito che nel caso dovesse esserci accorpamento con Brindisi, il capoluogo sarà..... TARANTO!
In quest'altro video invece la posizione ed i chiarimenti del sindaco di Lecce in ordine alla problematica: