domenica 27 gennaio 2008

COMUNICATO STAMPA SINDACO DI ORIA in data 26.1.08


Fonte: www.brundisium.net
Oria, 26/01/2008

TAR: il concorso per vigili urbani a tempo determinato è legittimo

Dopo la vergognosa campagna di stampa orchestrata contro l’Amministrazione Comunale dai soliti mistificari, finalmente il T.A.R. di Lecce ha ristabilito la realtà dei fatti dichiarando il concorso per vigili urbani a tempo determinato indetto dal Comune di Oria pienamente legittimo. Infatti, con Ordinanza emessa nella Camera di Consiglio del 10.01.2008, il T.A.R. di Lecce ha RESPINTO la domanda incidentale di sospensione avverso la deliberazione di G.M. con la quale veniva indetta la “Selezione Pubblica per la predisposizione della graduatoria per l’assunzione a tempo determinato di Istruttori di Vigilanza Urbana”, la deliberazione con la quale veniva nominata la Commissione Giudicatrice gli atti successivi di approvazione della graduatoria, nell’ambito del ricorso proposto da (.....omissis) contro il Comune di Oria.

Entrando nel merito, il TAR di Lecce ha dichiarato la composizione della Commissione Giudicatrice pienamente legittima e rituale, e corretto lo svolgimento della selezione, essendo state pienamente rispettate le norme contenute nel Regolamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Oria in materia di assunzioni del personale a tempo determinato.

Questa è la risposta concreta ed inoppugnabile ai detrattori della Amministrazione Comunale di Oria e del suo Sindaco, i quali avevano denunciato errori procedimentali; quando non proprio brogli e favoritismi, con toni palesemente e vergognosamente propagandistici.
L’Amministrazione Comunale di Oria ed il suo Sindaco si sono proposti sin dal loro insediamento IMPARZIALITA’ e TRASPARENZA, oltre che il puntuale rispetto delle regole, nell’interesse esclusivo della collettività.

Certo questo modo di amministrare non può essere neppure compreso da chi è stato abituato solo a “brigare” per ottenere “favori” o per trarre benefici per la sua parte o personali.

(........omissis) è stata difesa dall’Avv. Pietrantonio Denuzzo, mentre il Comune di Oria si è avvalso della difesa dell’Avv. Carlo Caniglia.

Il Sindaco di Oria
Cosimo Ferretti

--------------------------------
Premesso quanto sopra, siccome non mi piace fare la parte di una delle famose 3 scimmie e considerato che mi assuno sempre la responsabilità delle mie azioni, avendo anch'io, Franco Arpa, detto qualcosa in merito nell'estate scorsa, affinché tutti sappiano ciò che realmente è stato scritto sulla stampa e su siti internet a proposito della vicenda oggetto del comunicato stampa del Sindaco di Oria, copio/incollo quanto di seguito....... e per il momento non commento il contenuto del comunicato stampa del Sindaco. Solo 3 cose voglio dire a caldo: 1)-anziché sparare nel mucchio e generalizzare farebbe bene a fare i nomi delle persone alle quali rivolge i suoi apprezzamenti; 2)- "leggendo questo comunicato forse il Consigliere Comunale Avvocato Tommaso Carone...... dirà: -avevo ragione io, avete visto che clima? E' proprio il Sindaco che alimenta certi meccanismi! Vuol forse intimidire i cittadini usando un tal linguaggio? Vuol forse privarli di un minimo di diritto di critica, a volto scoperto, firmandosi? Meglio le esternazioni pubbliche con tanto di firma oppure le lettere anonime?-" 3)-Diceva Voltaire “Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu possa esprimerla”, il Sindaco di Oria anziché la vita............. dà insulti.


Fonte: Carpediemoria.it
Post inserito da Franco Arpa
Salve a tutti,
oggi 4 giugno sul sito internet del Comune di Oria http://www.comune.oria.br.it/news/view.php?id=116 è stato pubblicato
AVVISO SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E QUIZ, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA FINALIZZATA ALL'ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI VIGILI URBANI.
Mie considerazioni:
Scarsa pubblicità: fino a qualche ora fa non era stato ancora affisso un manifesto per le vie di Oria.
Poco tempo (10gg. a decorrere da oggi) per presentare la domanda.
Poca trasparenza: nel bando è scritto che a parità di punteggio nella graduatoria di merito si applicano le preferenze e le precedenze dettagliatamente indicate dall’allegato “E” del vigente regolamento comunale degli Uffici e dei Servizi. Nella domanda si fa dichiarare: lettera k) di possedere i seguenti titoli di precedenza o di preferenza nella nomina. Come fa un concorrente ad elencare detti titoli se non li conosce???? Perché non sono stati elencati nel bando?
Superficialità per quanto riguarda la lingua straniera: nel bando si legge “prova scritta, lettera i) – conoscenza lingue straniere inglese e/o tedesco e/o francese. Appare ricco di indeterminatezza questo passaggio. Forse sarebbe stato meglio prevedere una lingua straniera obbligatoria (inglese) e punteggi aggiuntivi per altre lingue straniere (senza trascurare lo spagnolo e qualche altra importante lingua dell'Unione Europea......e perché no.....in questa era di globalizzazione......anche altre lingue...tipo giapponese.....cinese, etc.).
Voi cosa ne pensate?
-----------------------------------------

ORIA - Bando pubblico per assumere vigili urbani a tempo determinato scatta la polemica. Il Comune di Oria, che intende assumere dei Vigili a tempo determinato lamentata da un cittadino la scarsa pubblicità data al concorso e alcuni passaggi poco chiari in materia di titoli di preferenza.
(fonte Gazzetta del Mezzogiorno del 7.6.2007)

Il Comune indice una selezione pubblica per l’assunzione a tempo determinato di vigili urbani e subito emerge qualche perplessità. Un cittadino, Franco Arpa, fa notare che c'è stata poca pubblicità: «Dalla affissione dei manifesti dice - avvenuta ieri mattina, sono solo 7 i giorni utili per la presentazione delle domande, la cui data di scadenza è fissata per giovedì 14». Arpa segnala poi che, nel bando, «manca l’elenco dei titoli che danno preferenza o precedenza a parità di punteggio; si fa esclusivo riferimento ad uno dei punti del Regolamento degli uffici e dei servizi. Nella domanda -spiega Arpa - si chiede di dichiarare i titoli di preferenza. Ma come fa un concorrente ad elencare detti titoli se non li conosce? Perché non elencarli nel bando?». L’altra nota evidenziata riguarda la lingua straniera: «Nel bando si legge “prova scritta -conoscenza lingue straniere inglese e/o tedesco e/o francese”. Appare ricco di indeterminatezza questo passaggio. Forse sarebbe stato meglio prevedere una lingua straniera obbligatoria (inglese) e punteggi aggiuntivi per altre lingue». Lamentele a parte, nel bando si legge che in nessun caso il rapporto di lavoro sarà trasformato in rapporto a tempo indeterminato e l’assunzione sarà effettuata, a seconda delle necessità dell’Amministrazione comunale a tempo pieno o a tempo parziale. La graduatoria sarà valida per tre anni dalla data della sua approvazione e verrà utilizzata, nell’arco temporale della sua validità per l’assunzione di Istruttori di Vigilanza urbana a tempo determinato. Potranno essere accordate proroghe al periodo di assunzione, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge in materia, sentito il parere del responsabile del servizio di Polizia municipale.
------------------------------------------

ORIA – Vigili Urbani a tempo determinato. Norme violate in quel concorso (fonte Gazzetta del Mezzogiorno del 9.6.2007)
Il Sindacato Provinciale UIL-FPL, con una nota a firma del responsabile dell'Ufficio Contenzioso e Vertenze Leonzio Patisso, ha segnalato al Sindaco del Comune di Oria Mimino Ferretti diverse illegittimità della selezione pubblica per assunzione a tempo determinato di Vigili Urbani di recente avviata.
Patisso, che è anche funzionario dell'Ufficio Personale dello stesso Comune, ha lamentato la violazione del Contratto «in ordine alla mancata preventiva informazione del Sindacato sia a livello territoriale che aziendale sulle previste assunzioni ed il ridotto termine di pubblicità del bando: 10 giorni invece dei 30 previsti nel regolamento del Comune, oltre l'assenza di qualsiasi valutazione, pur prevista nel regolamento, del curriculum professionale dei candidati pur richiesto dal bando».
Patisso fa presente però che «motivi di opportunità e senso di responsabilità portano la Uil-Fpl provinciale ad escludere qualsiasi azione giudiziaria volta a far rilevare il buon diritto del Sindacato alla dovuta preventiva informazione che, come già rilevato dalla Autorità Giudiziaria in giudizi promossi da altra sigla sindacale, costituisce di per sé comportamento antisindacale tutelabile ex art. 28 Statuto dei Lavoratori».
Il riferimento è ad altri ricorsi presentati in cui si lamentava il comportamento antisindacale scaturito dalla mancata informazione sui concorsi.
Patisso sollecita il sindaco Cosimo Ferretti ed il Direttore Generale a «voler controllare che sia garantita la massima trasparenza nelle previste prove per quiz riservate ai candidati» ed a questo proposito chiede che «l'ente locale metta a disposizione di tutti i candidati una pubblicazione contenente l'elenco di tutti i tipi di quiz, non eccessivamente selettivi, divisi per argomenti, su cui tutti i candidati e non solo pochi privilegiati possano prepararsi e da cui estrarre a sorteggio quelli da proporre poi il giorno dell'esame come avviene nelle selezioni di tutte le altre forze di polizia». Patisso conclude la sua nota con un invito «ad adottare in autotutela i provvedimenti necessari al fine di evitare che le violazioni regolamentari segnalate, poste a garanzia della trasparenza e della pubblicità possano comportare un annullamento della intera procedura selettiva a discapito dei giovani disoccupati considerato anche che, per espressa previsione del bando, la graduatoria finale sarà valida per la durata di tre anni e verrà utilizzata per l'assunzione di Vigili Urbani a tempo determinato, secondo le esigenze e per i tempi necessari ritenuti dalla Amministrazione Comunale». Di certo ad oria i Vigili sono necessari stante l'esiguità numerica attuale del Corpo.
-----------------------
Oria - La replica dell'amministrazione. Non c'è alcuna illegittimità nella selezione per i vigili. (Fonte Quotidiano di Brindisi del 15.6.07)

«Nessuna illegittimità è stata commessa dal comandante della polizia municipale di Oria, né da parte dell'amministrazione comunale nella selezione per l'assunzione temporanea dei vigili».
A precisare la posizione dell'ente è l'avvocato Carlo Caniglia, che riporta in una nota tutti i dettagli della selezione, rispondendo a chi aveva paventato la possibilità di una «selezione per pochi intimi»..
«La selezione pubblica per l'assunzione temporanea di Vigili Urbani è stata preceduta da regolare informativa da parte del direttore generale dell'Ente alle organizzazioni sindacali e la pubblicità data al bando è risultata certamente completa, sol se si tiene conto del grande numero di domande pervenute: moltissime anche da parte di candidati non residenti. Le deroghe al regolamento in materia di concorsi sono state apportate dalla giunta municipale in sede di approvazione del bando - nei limiti del lecito e del legittimo - al fine di garantire la disponibilità del personale selezionato in tempi brevi, ovvero nei termini temporali che consentano di provvedere alle necessità dovute alle note manifestazioni estive (in primo luogo il torneo dei Rioni)».
«Il bando - continua l'avvocato - approvato dalla Giunta è strutturato in termini tali da garantire la massima trasparenza e la più rigorosa imparzialità. Possono stare tranquilli i candidati del concorso: tutto si svolgerà così come personalmente potranno constatare - nel rispetto scrupoloso delle regole, perseguendo l'amministrazione unicamente l'obiettivo di assicurarsi la collaborazione dei "migliori". Sorprende, comunque, che ad alzare il dito accusatore sia proprio chi in passato, abbia visto annullato un uguale bando di concorso, per sua evidente illegittimità. I giovani disoccupati non hanno nulla da temere e possono essere certi che sono al centro dell'azione amministrativa e delle preoccupazioni di questa amministrazione. Purtroppo il vizio della demagogia è duro a morire».
(Io, Franco Arpa, non ho capito in quale veste faceva questa dichiarazione l'Avv. Caniglia, considerato che non era, e non è tuttora, responsabile Ufficio Stampa o Ufficio Contenzioso del Comune).
QUI DI SEGUITO SI PUO' VEDERE IL VIDEO DI TRCB DELLA CONFERENZA STAMPA DELL'ON.LE LUIGI VITALI DELL'ESTATE 2007.


Io scrivendo informo. Gli altri invece.........
Se colui che dice male di me sapesse cosa penso io di lui dilebbe molto peggio (saggio cinese)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...