mercoledì 17 ottobre 2018

ORIA - LA CITTA' E' SPORCA E PIENA DI ERBACCE LUNGO LE STRADE E NELLE PIAZZE DI PERIFERIA.

Già, proprio così! Le strade della città non vengono spazzate e lavate; le erbacce lungo le strade cittadine e nelle piazze di periferia non vengono rimosse. Sapete il motivo? Non lo sapete?
Ve lo spiego io per averlo appreso casualmente stasera a seguito di un commento scritto sul social network Facebook da un portavoce del gestore di raccolta rifiuti Monteco.
Ecco il testo del commento: "... le unità destinate allo spazzamento sono state ridotte per poter effettuare senza costi aggiuntivi per il Comune la raccolta porta a porta nell'agro, inizialmente non prevista dal capitolato d'appalto. Inoltre, né il diserbo né lo sfalcio delle erbacce sono di competenza di Monteco, ma affidate dal Comune ad altra ditta."
Possiedo copia del Capitolato Prestazionale e Disciplinare di Oneri relativo alla gara di appalto del servizio, nonché la Proposta Tecnica Progettuale dell'associazione temporanea d'impresa MONTECO - COGEIR, composta da ben 171 pagine. Alla pagina 145, dal titolo DISERBO STRADALE, è scritto quanto segue: "Si tratta del servizio effettuato con le ordinarie operazioni di spazzamento limitatamente alla asportazione dell'erba nascente negli interstizi della pavimentazione stradale, dei marciapiedi e dei muri prospicienti le vie pubbliche. Integrazione sarà effettuata istituendo un servizio specifico (come previsto dall'art.10, lett. H del capitolato d'appalto) che di seguito si inquadra e si definisce nei contorni attuativi. Le piante spontanee provocano nell'ambiente cittadino inconvenienti di immediata percezione da parte dell'opinione pubblica e problemi…….".
Per non rischiare di diventare prolisso, concludo col dire che la problematica andrebbe approfondita da noi cittadini contribuenti, sedendoci attorno ad un tavolo insieme ad amministratori comunali e dirigenti Monteco e verificare, carte alla mano, se tutti i servizi previsti dal contratto vengono regolarmente eseguiti.


Le seguenti foto risalgono al 7 ottobre 2018 (data in cui le ho pubblicate su Facebook) e sono a titolo dimostrativo. In quel sito è stata fatta pulizia 3-4 giorni addietro. I problemi segnalati permangono: http://www.arpa-oria.com/2018/10/oria-conseguenze-dellassenza-di.html  AGGIORNAMENTO POST alle ore 22,16 del 18.10.2018.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...