lunedì 4 febbraio 2019

ORIA - PROGETTO PARCHEGGIO INTERSCAMBIO. I CITTADINI POSSONO PRESENTARE OSSERVAZIONI.

Il 29 gennaio u.s. è stata pubblicata nell'albo pretorio online  del Comune di Oria la delibera di Consiglio Comunale N. 3 del 25/01/2019, avente per OGGETTO : Patto per la Puglia (D.G.R. n. 545/2017 - D.G.R. n. 589/2018) - FSC 2014-2020 “Realizzazione di un parcheggio di interscambio in via F.lli Bandiera”. APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO, ADOZIONE VARIANTE URBANISTICA, DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ ED APPOSIZIONE VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO.

Per approfondimenti cliccare QUI.

Nell'atto si legge in particolare:

6) Di disporre il deposito del presente atto presso la segreteria comunale per quindici giorni, dando atto che chiunque potrà presentare proprie osservazioni, anche ai sensi dell'articolo 9 della Legge n. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni;
7) Di dare atto che la delibera con cui il Consiglio Comunale - tenuto conto delle eventuali osservazioni di cui al precedente punto - si pronuncerà definitivamente, determinerà variante urbanistica senza necessità di controllo regionale;
--------------

Vi informo che, vista l'importanza del deliberato, possiamo presentare osservazioni entro il 13.2.2019, ai sensi della
 Legge 241/90:
Art. 9. (Intervento nel procedimento)
1. Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento, hanno facoltà di intervenire nel procedimento.
Art. 10. (Diritti dei partecipanti al procedimento)
1. I soggetti di cui all’articolo 7 e quelli intervenuti ai sensi dell’articolo 9 hanno diritto:
a) di prendere visione degli atti del procedimento, salvo quanto previsto dall’articolo 24;
b) di presentare memorie scritte e documenti, che l’amministrazione ha l’obbligo di valutare ove siano pertinenti all’oggetto del procedimento.


Personalmente, sulla scorta di quanto si è detto in occasione del surrichiamato Consiglio Comunale, sto valutando l'opportunità di presentare le seguenti due osservazioni:

A)- mancanza di uno studio di fattibilità circa il senso unico che si vuol realizzare in Fratelli Bandiera, in direzione Via Francavilla. Tutto il traffico veicolare proveniente da Via Francavilla e Via Ciriaco verrebbe riversato in direzione piazza Donnolo e quindi nella strada antistante la chiesa di San Francesco di Paola, laddove esistono già delle gravi criticità anche a causa del restringimento della sede stradale e  della presenza di attività commerciali;
B)- mancanza della documentazione inerente le indagini archeologiche preliminari (carta del rischio archeologico) prevista dall'art.25 del D.Lgs. 50/2016 e art. 28. co.4 del D. Lgs. 42/2004. Da fonte degna di fede ho appreso che il terreno, ritenuto di importante interesse archeologico ai sensi del D.Lgvo n.490/99, è gravato da un vincolo di tutela da parte del Ministero per i Beni Culturali.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...