mercoledì 22 marzo 2023

ORIA - A PROPOSITO DI FESTE RELIGIOSE, PROCESSIONI E DINTORNI

 In tre parrocchie di Oria e nel Santuario denominato San Pasquale le feste religiose continuano ad essere organizzate da comitati con a capo il parroco senza stravolgere le tradizioni e/o percorsi delle processioni.

Fa eccezione la Parrocchia Maria SS. Assunta (oggi Unità Pastorale con San Domenico) a cui in passato facevano capo le processioni dei Santi Medici, del Santo Protettore e dei Misteri del Venerdì Santo. Il tutto viene gestito dal Rettore della Cattedrale, il quale, stando ad ultime voci fra gli addetti ai lavori, non ha ancora manifestato concreti segni di apertura affinché non si ripeta ciò che è accaduto l'anno scorso in occasione dei festeggiamenti in onore di San Barsanofio (assenza di comitato feste patronali, stravolgimento percorso processione, eliminazione sosta storica in piazza Manfredi, problema bancarelle in via Mario Pagano e tavolini esercizi pubblici in piazza, etc.).

A proposito di percorso di processioni si vocifera che la processione dei Misteri del prossimo venerdì Santo potrà avere un ridimensionamento e interesserà le seguenti vie cittadine, senza soste e con divieto di accendere piccoli falò in determinati punti come in passato, : -Cattedrale, via Q.M. Corrado via Renato Lombardi, via Kalefati, Via Roma, Piazza Manfredi, via Dragonetto Bonifacio, Porta degli Ebrei, Via Milizia, Piazza Manfredi, via Roma e rientro in Cattedrale.

Stranamente, in tutto questo si registra, rispetto al passato, un silenzio assordante da parte di concittadini cosiddetti "accademici della cultura, della storia e delle tradizioni locali".

Concludo col dire che i cambiamenti nella materia sono iniziati subito dopo l'arrivo dell'attuale vescovo. Sarà una coincidenza? 

Vi invito a leggere i seguenti miei articoli di oltre dieci anni fa:

 http://www.notediarpa.it/2012/04/oria-con-lattuale-vescovo-non-piu.html  

 http://www.notediarpa.it/2012/04/oria-problemi-in-vista-in-occasione-dei.html

http://www.notediarpa.it/2012/04/da-questanno-non-ci-sara-piu-lasta-per.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...