lunedì 20 febbraio 2023

ORIA - PARROCCHIANI SAN FRANCESCO DI PAOLA MORTIFICATI

ORIA - I parrocchiani di San Francesco di Paola (me compreso) si stanno chiedendo cosa hanno fatto di male per subire il torto di non veder transitare oggi pomeriggio, in NESSUNA via della parrocchia, la processione in onore di San Barsanofio, Protettore della città e della diocesi. Gli autori del torto sono da identificare in coloro che hanno firmato il manifesto murale per l'evento di domani. Eppure nei sotterranei dell'antica chiesa di San Francesco di Paola vi è la cripta di San Barsanofio, dove furono custodite le reliquie del Santo; eppure nel rione esiste la nuova chiesa dedicata a San Barsanofio!

 Dobbiamo dire grazie al parroco Don Francesco Sternativo che, come ogni anno, stamattina alle 07:30 celebrerà una messa all'interno della cripta di San Barsanofio, mantenendo un'antica tradizione.
A tal proposito riporto una parte del libro del professor Pino Malva dal titolo "La cripta di S. Barsanofio e la chiesa di S. Francesco di Paola": [la chiesa costruita dai Frati Minimi, giunti ad Oria nel 1582, fu indicata come San Francesco di Paola, mentre la cripta rimase legata a San Barsanofio. Il Capitolo mantenne comunque sempre il diritto di possesso, riaffermandolo OGNI ANNO, IL GIORNO DELLA FESTA DEL SANTO, COL RECARSI LÌ IN PROCESSIONE E CELEBRARE LA MESSA SOLENNE; il rito anche se in forma ridotta e differente, si perpetua ancora oggi.]


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...