sabato 12 novembre 2022

ORIA - LA GIUNTA COMUNALE INTITOLA 5 NUOVE VIE CON MODALITA' DISCUTIBILE.

Il Consiglio Comunale di Oria, con delibera n. 27 del 27/07/2022 ha approvato il Regolamento Comunale della Toponomastica e Numerazione Civica.
 La delibera veniva approvata all'unanimità dei presenti (assenti solo tre consiglieri di minoranza: Ferretti, Carone, Carbone). Il consigliere relatore, Almiento, affermava che la competente commissione consiliare aveva fatto un buon lavoro.
 
Non sono riuscito a leggere tale regolamento, poiché a tutt'oggi non è stato pubblicato sul sito del Comune nella sezione Regolamenti, ma ho motivo di ritenere che il testo è stato quasi interamente copiato da tanti altri presenti su internet e già adottati da altri Comuni. 

Nel testo della predetta delibera assume particolare importanza il seguente passaggio: 
 "ATTESO che il Comune di Oria intende tutelare la storia toponomastica del suo territorio, avendo cura che nelle assegnazioni di nuove denominazioni venga rispettata l'identità culturale e civile della città."

 Se pensate che con ciò è stato fissato un importante paletto per le future denominazioni, a mio parere vi sbagliate, poiché la Giunta Comunale capeggiata dalla sindaca Carone (assente Lucia Iaia), ha ignorato l'atto di indirizzo del Consiglio Comunale, se si considera che dovendo intitolare n. 5 nuove vie del territorio comunale nell`Insula `C11`(già Contrada Chiusurella, interclusa fra la circonvallazione, Via Torre e Viale Grande Europa, vedasi cartina qui pubblicata) nella delibera n.129 del 24/10/2022 così ha motivato la scelta: 
" RITENUTO: di dover intitolare le strade in questione ai Magistrati: 
- Giovanni Falcone, nato a Palermo e morto a Palermo il 23 maggio 1992;
- Rosario Angelo Livatino, nato a Canicattì e morto ad Agrigento il 21 settembre 1990; 
- Paolo Borsellino, nato a Palermo e morto a Palermo il 19 luglio 1992;
- Rocco Chinnici, nato a Misilmeri e morto ad Palermo il 29 luglio 1983;
- Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nato a Saluzzo e morto a Palermo il 3 settembre 1982,
quali vittime della mafia, affinché il loro ricordo rimanga nella memoria collettiva, ed in particolare nelle giovani generazioni, perché abbiano contezza del loro sacrificio, del valore simbolico della loro vita donata per la difesa della legalità al servizio dello Stato- Il perenne ricordo di queste eminenti figure è, inoltre, fondamentale per sensibilizzare alla lotta alla mafia e ad ogni altra forma di criminalità ed illegalità."

 E dire che il Consigliere Almiento in Consiglio Comunale, in occasione dell'approvazione del regolamento sulla toponomastica, aveva riferito circa la costituzione di una commissione consultiva che doveva nominare la sindaca, della quale dovevano far parte anche tre esperti esterni! 

E dire che il medesimo Almiento aveva riferito circa il diritto di iniziativa, ovvero della possibilità che associazioni con almeno 20 iscritti, oppure gruppi di almeno 50 cittadini potessero avanzare richiesta di nuove denominazioni.

 E dire..... e dire..... parole.....parole.....parole. 
E, a proposito di parole, è forse il caso di citare il marchese del grillo " IO SONO IO E VOI NON SIETE UN......".

Concludo col chiedermi se è normale che nessun oritano (consiglieri comunali compresi) si sia finora indignato! 
P.S.: Dalla Chiesa non era un magistrato! 
CLICCARE PER INGRANDIRE


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...