Oggi ho avuto modo di leggere un certo documento redatto da un oritano dove si afferma che l'antenna Vodafone (ex Omnitel), posta a ridosso del Parco Oria-Lorch, è stata installata ben prima dell'istituzione del parco.
Siccome ho avuto modo di scrivere in passato qualcosa a proposito di quel parco, a beneficio dei lettori di questo blog affermo quanto segue:
- il parco fu realizzato per volere del compianto Emanuele Pipino (già consigliere comunale e provinciale, nonché assessore comunale), nel periodo in cui era sindaco Francesco (detto Franco) Carone, ovvero dal 23/10/1981 al 21/08/1983. All'epoca Emanuele era assessore con delega al verde pubblico.
Emanuele Pipino |
All'inizio del 2011, a seguito di una delibera di C.C. della precedente amministrazione comunale, fu posta una targa commemorativa, dalla quale si rileva l'anno di nascita e di morte di Emanuele.
Targa commemorativa Emanuele Pipino |
L'antenna per telefonia mobile fu invece installata molti anni dopo, ovvero nel 1999, sindaco Ardito al secondo mandato.
Antenna Vodafone a ridosso del Parco Oria-Lorch |
Fra le varietà botaniche tipiche della macchia mediterranea che si trovano nel parco dovrebbe esserci anche "l'albero di Giuda", che fu all'epoca argomento di un pepato pubblico comizio a cura dell'ins. Albino Delli Santi, il quale nella veste di Consigliere Comunale aveva chiesto ed ottenuto copia della fattura di acquisto (aneddoto riferitomi da un amico, grande memoria storica).