martedì 4 gennaio 2022

ORIA - SPID GRATUITO PRESSO IL COMUNE - CONSIDERAZIONI CIRCA SERVIZIO CIVILE "CITTADINI DIGITALI"

Oria, 4 gen 2022
Preliminarmente devo ringraziare l'amico Eliseo Zanzarelli, direttore del giornale online LoStrillone, per aver dato la possibilità a tutti gli oritani di essere informati, con un suo articolo,  della possibilità di risparmiare tempo e denaro per richiedere lo SPID.
 L'articolo, datato ieri 3 c.m., spiega che anziché spendere 12 euro per richiedere lo SPID all'Ufficio Postale, i cittadini possono fruire di apposito servizio GRATUITO offerto dai giovani del progetto Servizio Civile Nazionale denominato "CITTADINI DIGITALI", attivo presso il Comune dal 13/09/2021.

Sento la necessità di accendere un flash sul contenuto di un successivo articolo dello Strillone riportante una puntualizzazione.
 Ho motivo di ritenere che ieri Lo Strillone ha indotto bel po' di "signori del palazzo" a informarsi sul servizio in argomento (ho le prove), nonché a darsi una mossa per meglio organizzarlo. Da fonte attendibile ho appreso che attualmente non esiste un ufficio preposto e che i giovani del Servizio Civile (sembra muniti di PC, fino a stamattina sprovvisto di stampante) sono allocati all'ingresso degli uffici comunali, ovvero laddove avviene il triage per Covid-19, sito impropriamente denominato URP.

 Del progetto fanno parte altri otto comuni (Ostuni, Mesagne, Sava, Monteparano, Torre S.S., Ceglie M/ca, Erchie e San Marzano comune capofila). Ogni Comune dovrebbe avere un "Responsabile locale di ente accreditato", un "Responsabile della sicurezza" e un "Operatore locale di progetto (OLP)"  (che può essere un volontario, un dipendente o altro personale a contratto) .

 Assume particolare importanza la figura dell'OLP, se si considera che ciò che lo caratterizza dovrebbero essere le capacità e le professionalità rispetto all'ambito di intervento di cui si occupa. Nella Circolare sull'accreditamento, l'Ufficio Nazionale Servizio Civile richiede infatti una preparazione specifica (un titolo di studio attinente alle specifiche attività previste dal progetto, oppure titoli professionali evidenziati da un curriculum) e un minimo di 2 anni di esperienza nelle attività specifiche, unitamente ad una esperienza di servizio civile. Presuppone, quindi, una competenza tale da poter esser coordinatore delle attività del progetto in senso ampio e coordinatore e responsabile delle attività dei volontari. (FONTE: QUI

Se ben ricordo nel Comune di Oria, per qualsiasi tipo di progetto di Servizio Civile, la figura dell'OLP è sempre rivestita dallo stesso dipendente comunale. 

Ho reperito in rete la scheda con gli elementi essenziali del progetto CITTADINI DIGITALI e scopro che: 
[ Per la realizzazione dell’obiettivo occorre porre in essere azioni di accoglienza dei cittadini e promozione di informazioni fruibili, utili e specifiche, consentendo così un accesso dei cittadini alla vita pubblica e alla realtà territoriale ed ai servizi comunali, ed infondendo nei fruitori un senso di fiducia e sicurezza nelle istituzioni che potrà permettere loro di essere soggetti attivi nella comunità. Tali interventi segneranno l’inizio per la lotta al cyber bullismo ed agli haters, che come noto, possono essere sconfitti con la collaborazione di tutti e con il senso di appartenenza e “protezione” che i gruppi possono dare. Punto di forza del progetto sarà la creazione di un’unica pagina social che raccolga le notizie dei Comuni in coprogettazione nella quale, grazie alla collaborazione con tutti i volontari delle nove sedi, si potranno pubblicizzare i prodotti tipici, le opportunità di lavoro, i locali commerciali e le manifestazioni, attuando un’opportunità unica per i giovani ed al contempo per le imprese locali. Va chiarito che l’obiettivo del progetto è caratterizzato da azioni: - relative ai rischi di truffe informatiche, cyber bullismo e haters, con la produzione di materiale informativo, anche cartaceo, ed eventi mirati. - relative al monitoraggio ed alla diffusione di informazioni ed alla integrazione ed omogeneizzazione dei processi nelle strutture che svolgono tali attività. - relative alla diffusione culturale dei diritti digitali dei cittadini e dei nuovi doveri e compiti cui è chiamata la pubblica amministrazione, attraverso l’apertura dei dati e la promozione con i nuovi strumenti di comunicazione e partecipazione sociale. Attraverso la realizzazione dell’obiettivo si concorrerà all’implementazione e miglioramento degli obiettivi dati dall’Agenda Digitale posto che si mira ad arrivare alla digitalizzazione completa degli Enti, dove tutte le attività e i servizi dovranno essere resi in rete e la conservazione dei documenti, anche ai fini giuridici. Tutte le attività svolte saranno documentate e condivise attraverso l’utilizzo degli strumenti social: Facebook, Twitter, Youtube per costruire una “rete partecipativa” che collabori, condivida e ascolti i cittadini. Tutto ciò sarà possibile, oltre a tutte le azioni intraprese dagli Enti, anche attraverso l’utilizzo attivo dei volontari che collaboreranno con il personale degli Uffici Comunali nel rispetto del Decreto Legge 18.10.2012, n. 179 che, all'art. 9, prevede che i dati e le informazioni forniti dalla pubblica amministrazione dovranno essere obbligatoriamente pubblicati in formato aperto: i cosiddetti open data.]

Domando: "qualcuno di voi ha notizia che qualcosa di ciò sia già avvenuto dal 13/09/2021 ad oggi?"

 Trovo altresì interessante la lettura del seguente specchietto presente in detta scheda. Sono curioso di capire come riusciranno i baldi giovani del progetto Servizio Civile "CITTADINI DIGITALI" accreditati presso il Comune di Oria, coordinati dall'OLP dipendente comunale, a centrare tutti gli obiettivi prefissati.

 Concludo col riferivi una stranezza.
 Esiste un sito internet del Governo dove sono elencati i pubblici uffici abilitati al rilascio dello SPID. Per la provincia di Brindisi compaiono i Comuni di San Vito dei Normanni, Ostuni e Mesagne, nonché l'Ordine dei Farmacisti della provincia di Brindisi.
 Di Oria .....nessuna traccia, eppure l'assessore alle Politiche Sociali afferma che "il servizio è attivo  dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30".

Misteri!!! 

 Nessun mistero invece per il Comune di Mesagne e di Ostuni, se si considera che  un articolo di stampa così riporta "Come ha ricordato il sindaco Antonio Matarrelli, Mesagne è stato tra i primi Comuni in Italia e il primo in Puglia, insieme ad Ostuni, ad attivare il servizio già nel mese di maggio 2021"
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...