Oria e Francavilla Fontana sono distanti meno di 6 chilometri; fanno parte della stessa Diocesi, ma, stranamente, non hanno in comune il sistema di nomina del Comitato Feste Patronali.
A Francavilla il presidente del comitato viene nominato dal Sindaco, mentre ad Oria fino a qualche anno fa veniva nominato dal parroco della Cattedrale e.....attualmente.....non esiste Comitato Feste Patronali, bensì un gruppo di volontari che collaborano il Rettore della Basilica Pontificia Minore/Cattedrale. In passato già nel mese di dicembre veniva resa nota la composizione del comitato che doveva farsi carico dell'organizzazione dei festeggiamenti civili in onore di San Barsanofio e dei Santi Medici.
Alla data odierna tutto tace circa tale aspetto e viene facile pensare che i festeggiamenti per i Santi Medici per il vicino 19 maggio saranno un flop.
A mio parere, i festeggiamenti in argomento non hanno solo una valenza religiosa, poiché fungono anche da occasione di lavoro per molte persone e, pertanto,
qualcosa va cambiato circa il meccanismo di nomina ed i compiti del Comitato Feste Patronali.
In tal senso, rivolgo un appello a quanti come me hanno a cuore il problema e che potrebbero dare un fattivo contributo per migliorare lo stato di cose.
Ricordo a me stesse che la Conferenza Episcopale Pugliese non ha abolito i comitati feste.
Per approfondimenti: