
Ricordate tutti
gli articoli in questo blog circa il problema raccolta rifiuti?
Sono curioso di conoscere i dati della raccolta differenziata relativi ad ottobre. In un comunicato dell'amministrazione comunale era scritto che nel mese di settembre era stata raggiunta la percentuale dell'8,53%, mentre stando ad uno studio di Legambiente per i primi 8 mesi dell'anno il nostro Comune non aveva superato lo 0,4%.
I dati raccolti da Legambiente in collaborazione con l'ANCI e la Regione Puglia, racchiusi nel dossier COMUNI RICICLONI DI PUGLIA 2008, presentati a Bari il 21 ottobre scorso, indicano che Oria era l'ultimo dei 216 comuni in elenco, con lo 0,4% appunto.
Stesso discorso per quanto riguarda la classifica delle ATO. Quello a cui facciamo parte noi, l'ATO/BR2, il cui Presidente è il nostro Sindaco, è l'ultimo della classifica, al 15° posto con il 3,2%.
E non finisce qui..... la nostra ATO/BR2 ha la maglia nera anche per quanto riguarda l'impiantistica per la gestione dei rifiuti. Infatti risulta essere l'unica a non avere un serio impianto. Nel 2004 è stato approvato, MA MAI REALIZZATO, un impianto di Biostabilizzazione + selezione + discarica di servizio e soccorso, in agro di Francavilla Fontana, località Mass. Feudo Inferiore.
Mi chiedo: IN CHE MISURA LA REGIONE PUGLIA CI APPLICHERA' L'ECOTASSA NEL 2009?
Tutti i dati sopra riportati potranno essere da chiunque visionati cliccando==>
QUI.